Pin It

20:30:45 CASERTA. Il Tar accoglie il ricorso dei consiglieri di Speranza per Caserta e annulla l'approvazione del consuntivo. Soddisfazione arriva da Speran za con il coordinatore Miccolo. «La sentenza del Tar Campania con cui è stata annullata la delibera di consiglio che approvava il bilancio consuntivo 2016 è una grande vittoria della democrazia. Questa amministrazione comunale ha confermato, alla prova dei fatti, l’incapacità di affrontare e risolvere il problema della gestione degli uffici e della macchina comunale.

Solo un Comune a pezzi è incapace di affrontare, nei tempi corretti stabiliti dalla legge, le questioni economiche. Questa amministrazione di centrodestra/sinistra, invece di prendere atto, il 31 maggio scorso, che erano stati sforati tutti i termini di legge come i consiglieri di Speranza per Caserta avevano ampiamente denunciato, è andata avanti con l’arroganza di sempre. D’altronde, è ben chiara la “tattica” di arrivare a discutere i bilanci nelle ultime ore utili, quando stanno per scadere anche i termini di proroga concessi dalla Prefettura nell’ormai canonica diffida, costringendo i consiglieri di maggioranza al più classico dei “o ti mangi questa minestra, o ti butti dalla finestra”, perché una eventuale mancata approvazione significherebbe lo scioglimento del consiglio.

Al di là di quello che deciderà il prefetto Ruberto in merito ad una nuova convocazione del consiglio, o anche al suo scioglimento, il dato politico è uno solo: il sindaco Marino si occupa solo di propaganda e della sua personale carriera politica. A fine maggio, evidentemente, era troppo impegnato a tessere le trame della sua scalata al Palazzo della Provincia per occuparsi della sua città, per affrontare in maniera chiara e onesta il problema dei conti sempre più dissestati. Marino non sapeva e non voleva far sapere. Questa vicenda rimarrà nella storia politica di questa città, e speriamo che serva a risvegliare anche i cittadini che devono rendersi conto della qualità di chi oggi li amministra. Nel suo comunicato dopo l’approvazione del bilancio in giunta, Marino raccontò la frottola di un bilancio approvato, per la prima volta da anni, nei tempi regolamentari. Bene, quel bilancio “eccezionale” è stato spazzato via dal Tar che ha punito l’arrogante volontà di procedere anche in presenza di una manifesta violazione delle regole - spiega soddisfatto - E’ chiaro che, visto il nostro giudizio politico fortemente negativo sull’attuale amministrazione, auspichiamo uno scioglimento del consiglio e nuove elezioni, ma si dovesse tornare in aula consiliare per la discussione del consuntivo, saremo pronti a dettagliare, a sindaco, assessori, dirigenti e consiglieri, i guasti che questa amministrazione sta causando alla città».

«La decisione del Tar Campania sull’annullamento della delibera consiliare che ha approvato il bilancio consuntivo non avrà particolari conseguenze. Già domani si riunirà la conferenza dei capigruppo e si sceglierà una data per convocare il Consiglio Comunale, che approverà di nuovo il bilancio consuntivo». Così si è espresso il sindaco di Caserta, Carlo Marino, a seguito della decisione assunta dal Tribunale Amministrativo Regionale.

“Alla base della sentenza del Tar – ha aggiunto il sindaco – c’è solo un vizio formale e non certo sostanziale, dal momento che il Consiglio ha approvato il bilancio consuntivo, che dà nuova linfa e nuove prospettive alla città, con una evidente e manifesta volontà politica. Con altrettanta chiarezza il documento contabile passerà in occasione della prossima Assise. Chi ha proposto questo ricorso, invece, ha finito per creare solo problemi agli uffici comunali, non preoccupandosi del bene della città. Viene posta l’attenzione su meri aspetti di carattere formale, senza guardare alla sostanza delle questioni, senza discutere degli aspetti concreti che interessano ai cittadini. In ogni caso – ha concluso Marino – oltre ad approvare di nuovo il bilancio consuntivo in occasione del prossimo Consiglio, ricorreremo al Consiglio di Stato contro la decisione assunta oggi dal Tar Campania”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:328 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:557 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:528 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more