Pin It

“Ormai non fa neanche più notizia. Come ogni anno la pioggia di settembre mette ko la città di Napoli e le aree limitrofe. Piove sul bagnato in un territorio dai piedi di argilla.

È bastato un violento temporale per evidenziare, ancora una volta, la fragilità idrogeologica di una città gruviera che deve spesso fare i conti con le insidie del suo sottosuolo. Questo non è possibile ed è inconcepibile: si paga sempre con gli interessi quello che ieri abbiamo trascurato: una corretta manutenzione ordinaria del territorio delle nostre città, a partire dal sistema fognario. Bisogna cambiare rotta, avviare progetti minuti, dettagliati capaci di mettere ordine sulle colline, di recuperare e salvaguardare i letti e gli argini di fiumi e ruscelli e di controllare, monitorare e rifare le fogne nelle nostre città. Ma tutto questo presuppone una politica del territorio vista con occhi diversi”. 

 “#Napoli pronta x le olimpiadi, ma di nuoto! Ogni volta che piove i soliti disagi. La rivoluzione di #Demagistris fa acqua da tutte le parti!”. Lo scrive su Twitter il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro, commentando gli allagamenti a Napoli e i gravi disagi causati dal nubifragio.

“Alle prime piogge, come purtroppo temevamo, anche Pozzuoli è finita in ginocchio: da via Napoli al Centro Storico recentemente riqualificato, un fiume in piena ha letteralmente paralizzato la circolazione costringendo peraltro la maggior parte dei commercianti a chiudere i battenti”. Lo denuncia, dal Coordinamento di Forza Italia di Pozzuoli, Fabio Costigliola, già candidato capolista di Forza Italia alle ultime elezioni amministrative.

“E’ evidente – aggiunge Costigliola – che all’attività di programmazione di tutti gli interventi di riqualificazione, a partire da quelli del PIU EUROPA costato ben 20 milioni di euro, è mancata una incisiva attività di controllo così come è praticamente mancata quella di pulizia e manutenzione delle caditoie”. “Ci auguriamo – conclude Costigliola – che i gravi disagi subiti dai cittadini in queste ore convincano l’amministrazione a darsi da fare”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:272 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:507 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:482 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more