Pin It

La Confesercenti Provinciale di Caserta, rappresentata da Maurizio Pollini e da Gennaro Ricciardi è stata ricevuta dal Sindaco di Caserta Carlo Marino per discutere della questione Ztl in Corso Giannone. Nel corso dell’incontro, si è discusso in particolare dell’importanza della strada in questione un’arteria importante nel nostro capoluogo.  Lungo la stessa e nel circondario sono presenti scuole, uffici, banche, enti pubblici e privati.

Per tal motivo è necessaria una concertazione tra le parti. Confesercenti ha chiesto al primo cittadino, nel perseguimento del concetto della democrazia partecipata, di valutare il dispositivo deliberato ed annunciato onde evitare disagi alle attività commerciali ubicate lungo l’asse della strada e nelle immediate zone limitrofe. Il disagio è da considerarsi sia per quelle attività commerciali che operano nelle ore mattutine sia per quelle che operano nelle ore serali e notturne.

La Confesercenti ha chiesto maggiore tutela per le piccole e le microimprese che operano in questa città e che quotidianamente aprono la saracinesca e devono fare i conti con le tasse, la burocrazia e con gli intoppi di natura locale.

“Esprimiamo soddisfazione – ha riferito Maurizio Pollini – innanzitutto per essere stato immediatamente ricevuti e per aver avuto garanzie da parte dell’amministrazione comunale  su eventuali riflessioni e modifiche sul deliberato”

“La Ztl in corso Giannone, peraltro limitata solo ad un senso di marcia, ovvero alla direttrice Aldifreda-piazza Vanvitelli, e a fasce orarie piuttosto contenute, non sarà attivata prima del mese di gennaio. Inoltre, intendiamo realizzare un percorso comune con le associazioni di categoria, a partire dalla Confesercenti, per raggiungere l’obiettivo di ridurre il traffico veicolare e l’inquinamento di questa arteria, senza arrecare danni a nessuno”. A dichiararlo è stato il sindaco di Caserta, Carlo Marino, che ha ricevuto una delegazione di Confesercenti, composta dal presidente provinciale, Maurizio Pollini, e dal direttore provinciale, Gennaro Ricciardi.

“Senza dubbio – ha aggiunto il sindaco – dei provvedimenti su via Giannone sono necessari, ce li impone la legge, dal momento che la centralina Arpac ha già rilevato decine di sforamenti dei limiti di polveri sottili nell’atmosfera. Pertanto, onde evitare decisioni drastiche derivanti dagli obblighi di legge, bisogna correre ai ripari e disciplinare il traffico in questa strada. È chiaro che siamo disposti a discutere con le associazioni di categoria, aprendo a possibili contributi in termini di idee e di proposte. Tuttavia, una decisione in tal senso va presa: non possiamo più andare avanti con dei rinvii, nell’interesse della salute dei cittadini, a partire dai bambini e dai giovani che frequentano le diverse scuole della zona”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:297 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:534 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:507 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more