Pin It

CASERTA. È giunto alla V edizione il rinomato Festival degli Antichi Casali che, anche quest’anno, avrà un programma ricco e affascinante per il piacere di tutti i partecipanti.

Si susseguiranno rappresentazioni musicali, spettacoli, animazioni ed eventi nel Borgo storico di Puccianiello nelle serate di Venerdì 1 e Sabato 2 Settembre.

Dalle ore 20, il centro storico, infatti prenderà anima con concerti nei portoni e nei cortili di Via Concezione e in Piazza Trivio con la presenza di artista di strada, giocolerie itineranti e performances teatrali.

Al Festival, ci sarà la presenza dell’arte della partenopea Cristina Sodano, in arte Crissò. Pittrice, ritrattista e designer. Inoltre, la Mostra di arte Africana, prenderà luogo grazie all’Associazione Formazione Solidale che allestirà, a cura di Angelo Agnisola e Angelica Del Vecchio, una esposizione della propria collezione privata di maschere e oggetti africani antichi. Collezione che racchiude fascino e mistero, testimone della grande maestria artigianale africana.

Sabato 2 Settembre, alle ore 20, ci sarà il Laboratorio gratuito di Danza con Mariagrazia MG Altieri, che permetterà di apprendere i rudimenti e le basi delle tammurriate e dei movimenti di danza. Il workshop si terrà quindi nella ora sopra citata fino alle 21.30 nella Corte Fusco/Cinquino in via Concezione 75.

Anche Yuyù il Clown animerà la serata di Sabato nel centro storico di Puccianiello, con le sue bolle di sapone alle prese di arnesi che gli consentiranno la produzione di queste ultime in ogni misura. Il tutto sarà accompagnato dal sottofondo di musiche suggestive. Lo spettacolo ‘’Non rompetemi le Bolle’’ avrà inizio sempre dalle ore 20.

Per quanto riguarda la musica dal vivo, non c’è da perdere il concerto dei ‘’The Boogie Machine’’, duo che gioca in casa in questo Festival. Blues del Mississipi, sanguigno e tradizionale, pronto a sorprendervi per la capacità di coinvolgimento collettivo. Il concerto si terrà nella parte alta di Via Concezione alle ore 21.

Gli ‘’Ai vis lo Lop, lo Rainard, la Levre’’ terranno un concerto alle ore 22, sempre di Sabato, presso la Corte Amoruso/Di Gennaro in via Concezione 87. Questo trio di giovanissimi e talentuosi ragazzi, Alessandro De Carolis (flauto dolce), Carmine Scialla (chitarra battente) e Antonino Anastasia (tamburello), viaggiano attraverso repertori colti e folkloristici italiani ed europei, con un repertorio che varia dalla danza strumentale del trecento fiorentino fino alle arie tradizionali irlandesi e alle nuove musiche galiziane.

Altro concerto, stavolta dai sapori pop e jazz, sarà offerto al pubblico dalla cantante Fiammetta De Innocentis, accompagnata dal padre Antonio alla chitarra classica. Alle ore 22 la Corte Amoruso/Di Gennaro in via Concezione 87, sarà penetrata dalle grandiose interpretazioni di cantanti come Mina, Giorgia ed Ella Fritzgerald.

Alle ore 23 invece, sarà la volta dei Rereca Antica, ovvero di Dario Mogavero alla voce, tamorre, tamburelli e Raffaele De Luca Picione agli organetti a 8,12 e 18 bassi, accompagnati da Peppe Copia alle chitarre, Fabio Soriano al flauto e ciaramella e da Caterina Bianco al violino.

 I Rareca nascono nel febbraio del 2008 dalla comune passione per la cultura e l'identità della tradizione divulgata ed espressa nel canto, nella musica e nella danza. Dopo anni di partecipazione alle feste tradizionali, di frequentazione di riti e cerimonie tradizionali, di raccolta e apprendimento sul campo, i RARECA ANTICA si sono ritrovati insieme nel progetto di riproposizione e divulgazione del repertorio, in primis, vesuviano, campano e del Sud Italia.

Il repertorio è costituito essenzialmente da due aree: l’area di origine del gruppo, vesuviana e campana (tammurriata, fronne, canti d’amore, serenate, tarantelle cilentane, tarantella montemaranese) e un’area più vasta del Sud Italia (tarantelle calabresi, pizziche salentine e brindisine, tarantelle del Gargano, ma anche saltarelli).

In occasione del Festival, Puccianiello Sotterranea, visita la "Cantina del Vescovo" con degustazione tipica, ingresso gratuto a gruppi di 8 persone per un tour di 10 minuti circa, ingresso in Puccianiello Piazza del Trivio a partire dalle ore 20.

Toccherà anche ai trampolieri Milly ed Holly (Sara Di Bianco e Luigi De Santis) animare queste due serate, rievocando gli stravaganti spiriti del Vino e dello Spaventapasseri, tra la folla in festa.

Venerdì 1 sarà ospite del Festival l'artista pugliese Morena Ruggiero, in arte Rukola, in una serie di numeri di Danza con il Fuoco dalle Ore 20.00 in piazza Trivio e lungo via Concezione.

Dalle Ore 20.00, in animazione itinerante, la Compagnia Teatrale “La Ribalta” di Salerno presenta il corto di mimo e linguaggio corporeo "il sorriso è la distanza più corta tra due persone" con la regia di Valentina Mustaro, ci saranno interazioni col pubblico e “statue viventi” negli angoli del borgo di Puccianiello.

Venerdì 1 Settembre anche Emilio Silva Bedmar (sax soprano), Enzo Grimaldi (fisarmonica), Sergio Fusaro (contrabbasso), daranno spettacolo in un trio caratterizzato da straordinaria maestria tecnica, spaziando dallo swing anni ’30 di Duke Ellington, a quello jazz manouche di Django Reinhardt ed ai ritmi latini del Sud – America. Rhumba cubana, choro brasiliano e tango argentino, collegandosi alla melodia popolare italiana ed a quella napoletana di Carosone.

Altro stage gratuito di Danza Africana con Liliana Gamal de Cristofaro e Seya Gamal, a partire dalle ore 20 nella corte Fusco/Cinquino nella serata di Venerdì.

Venerdì 1 Settembre saranno impegnati anche Rough Max & Streamrollers, dalle ore 20.30 dal vivo in Via Concezione.
In conclusione, saranno al Festival anche i due virtuosi chitarristi Cosimo Antitomaso e Gianluca D'Alessandro, Venerdì 1 Settembre ore 21 nella Corte "Di Gennaro" e Mario Insenga con la ‘’All Star Puccianiello Blues Band’’ alle ore 23 in Piazza Trivio.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:347 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:576 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:546 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more