Pin It

“Nelle fasi concitate della fine del consiglio comunale di ieri i presenti hanno potuto ascoltare delle gravi parole pronunciate dal vicesindaco Ronza sul possibile risparmio per la città dei soldi della pista di atletica”.

Lo denuncia il segretario cittadino del Partito democratico Francesco Gatto che spiega: “Ancora una volta confermano il loro modo di gestire la cosa pubblica. La pista di atletica è un grande progetto per la città e non un capriccio privato dell’onorevole Paolo Santulli. E’ chiaro che se queste parole dovessero avere un seguito a perdere sarà la città che ha bisogno come il pane di impianti sportivi. Ma ormai con questa amministrazione non ci stupiamo più di nulla. Non c’è una visione, non c’è un progetto di sviluppo. L’unico collante sono le poltrone e qualche interesse di bottega come dimostrato anche sulla non costituzione di parte civile nel processo The Queen. In due consigli comunali hanno pensato di assolversi impedendo il dibattito ma il Partito democratico non si arrenderà rispetto a questa scelta frutto di una fantasiosa valutazione. La prima giunta de Cristofaro, infatti, ha ritenuto che il comune non fosse parte lesa in un’inchiesta che riguarda un bene di proprietà. Hanno offerto una pessima immagine alla città, quella di una politica arroccata nel palazzo a tutela di un singolo cittadino”. "Vorrei tranquillizzare infine il neosalvatore della patria Guido Rossi. Conosciamo bene la genesi di un debito fuori bilancio e per questo contestiamo il mancato riconoscimento negli anni scorsi di quanto imposto di pagare al comune da tantissime sentenze. Lui dice di essere un tecnico ma ciò non lo esime dalle responsabilità politiche di quelle omissioni. Se ha dimenticato la storia recente dell'amministrazione cittadina può farsi rinfrescare la memoria dai suoi nuovi compagni di viaggio, tra cui c'è stato anche chi ha presieduto una commissione speciale dedicata al tema. E nel caso ciò non dovesse accadere prenderemo atto di avere in giunta un novello Ponzio Pilato".

"Ancora una volta il sindaco De Cristofaro dimostra di fare a cazzotti con le regole più elementari della democrazia rappresentativa. Lo sfido  a venire in piazza Municipio per un confronto, anche accompagnato dall'intera giunta. Le nostre ragioni sono più forti dei suoi numeri" . Lo dichiara il capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale Marco Villano: "Da che mondo è mondo è la maggioranza a garantire il numero legale di una seduta. Ciò accade in qualsiasi organo rappresentativo, dal più banale al più complesso. per cui rispediamo al mittente le illazioni e non possiamo non notare che nonostante la campagna acquisti e l'elargizione di poltrone non ha i numeri per far svolgere il consiglio comunale e garantire l'approvazione dei punti posti all'ordine del giorno". "Invece di attaccarci spieghi perché ha scelto di costituirsi parte civile nel processo a Ferdinando Di Lauro per l'area Pip e non nel processo The Queen e dica soprattutto perché ha imposto alla maggioranza di impedire in ogni modo la discussione in consiglio comunale. "." Il sindaco - rincara la dose Villano - la deve smettere di buttare la palla in tribuna. 

Ieri sono successe due cose gravi. La transumanza di consiglieri per ragioni poltronistiche e la fuga sulla parte civile. Discuta di questo e la smetti perché i cittadini e la città sono molto più avanti di noi e hanno capito  che in queste settimane si è verificata una mutazione genetica dell'amministrazione. Non ci sono più le coalizioni di partenza con le loro differenziazioni ma c'è chi ha un prezzo e chi un prezzo non ha voluto averlo".

“Occorre fare un po' di chiarezza”. Queste le parole del consigliere comunale Raffaele de Gaetano che spiega quanto successo ieri in consiglio comunale: “La giunta municipale è l'organo competente a decidere circa eventuali costituzioni di parte civile nei processi da parte dell'Ente, il consiglio comunale NON può decidere in merito. E ciò non l'abbiamo deciso noi, ma è la legge che ce lo dice”. “Inoltre – continua de Gaetano - la giunta comunale si è già espressa su tale fattispecie ben prima che venissero formulate le richieste da parte dei consiglieri di opposizione. La giunta ha ritenuto che il Comune non dovesse costituirsi parte civile in quanto la casa dello studente è sì di proprietà del Comune, ma data in comodato d'uso all'Adisu”. E continua de Gaetano: “In seguito alla votazione sulla pregiudiziale posta da alcuni consiglieri di maggioranza emerge nuovamente con chiarezza la volontà della maggioranza e della sua giunta di confermare quanto è stato deliberato in precedenza, fermo restando il diritto dell'opposizione di non condividere quanto in precedenza deliberato dalla giunta si invita la stessa a prendere atto della volontà della maggioranza e a porre fine a queste polemiche sterili. Adesso dobbiamo pensare solo a lavorare per la città".

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more