Pin It

CASAPULLA. Un consiglio comunale alquanto acceso quello che si é tenuto ieri nella sala consiliare di Casapulla e non sicuramente per le fiamme che lo hanno anticipato (leggi qui http://www.casertafocus.net/home/index.php?option=com_content&view=article&id=15554:casapulla-fiamme-in-comune-a-pochi-minuti-dall-inizio-del-consiglio-principio-d-incendio-domato-grazie-ad-un-estintore-guarda-la-foto&catid=33:cronaca&Itemid=155), ma per il tema trattato.

Unico punto all’ordine del giorno, infatti, era la votazione sulla proposta di revoca del presidente del consiglio comunale Francesco Sorbo, avanzata da cinque consiglieri di ‘Casapulla domani’ (Luigi Tecchia, Maddalena Natale, Pietro Di Marcello, Anna Di Nardo e Miriam Fortunato, assente in aula, che domani convolerà a nozze).

La seduta, diretta dal vicepresidente Michele Sorbo, é stata aperta dall’assessore Di Nardo, la quale ha letto la proposta di delibera di revoca, illustrando tutte le mancanze del presidente Francesco Sorbo, soprattutto dopo la sua decisione di aderire al gruppo di ‘Campania libera’ che, in occasione dell’approvazione del bilancio, si era dichiarato apertamente opposizione.

A prendere la parola la consigliera del Movimento Cinque Stelle Santa Santillo, la quale ha riferito: «Al presidente Sorbo devo contestare la mancanza di pugno duro e non ritrovo eccessive carenze se non quella di consentire dibattiti non riguardanti l’ordine del giorno. Nonostante tutto, chiedo al presidente per quale motivo, nonostante la sollecitazione mossa da alcuni consiglieri, non é stata portata più in aula la discussione sull’acquisizione della traversa San Luca da parte del Comune».

A questo punto c’é stato l’intervento del capogruppo di ‘Campania libera’ Luigi Bosco: «Così come si legge nella delibera di revoca, il primo punto é prettamente politico. ‘Casapulla domani’ chiede la revoca del presidente nel momento in cui questi aderisce ad un altro gruppo. Così come recitano alcune recenti sentenze, tale provvedimento deve essere adottato solamente dinanzi ad una cattiva gestione da parte del presidente e non per la fine del rapporto di fiducia con la maggioranza. Secondo il nostro punto di vista, non ci sono validi motivi per approvare questa revoca e per questo annuncio che già stiamo preparando un ricorso al Tar, chiedendo i danni e, così come accaduto qualche anno fa a Marcianise, chiederemo che il nuovo presidente restituisca le somme che percepirà durante il suo periodo di carica».

Il sindaco Michele Sarogni ha aggiunto: «Anche se non ho firmato la mozione, ne condivido pienamente il contenuto. Così come ho avuto modo di riferirglielo personalmente, il presidente Sorbo ha cambiato totalmente l’atteggiamento nell’ultimo periodo. Purtroppo non é stato mantenuto il ruolo di imparzialità».

Al momento della votazione, i consiglieri di ‘Campania libera’ hanno abbandonato l’aula: in otto hanno votato per la revoca, una scheda é risultata bianca.

Prima di chiudere la seduta, il consigliere Bosco ha invitato ufficialmente il sindaco Sarogni ad un incontro pubblico: «Insieme alla nuova maggioranza. E’ giusto che i cittadini di Casapulla sappiamo come stanno le cose. Finiamola con questi giochetti». La grillina Santillo ha replicato dissentendo nettamente e dichiarandosi non di maggioranza.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:483 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:712 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:672 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more