Pin It

L’attesa per la festa dedicata a tutto ciò che ruota attorno alla canapa sativa sta per finire. In programma a Caturano, frazione di Macerata Campania, l’evento si svolgerà nei giorni 22 e 23 luglio, con l’orario di apertura fissato alle ore 20 durante tutte e due le giornate.

L’evento è organizzato dall’Associazione A.P.S. Pro-Loco “Vivere a Caturano” in collaborazione con il comitato festeggiamenti “San Marcello Martire" e con il patrocinio del Comune di Macerata Campania. Un appuntamento da non perdere per i cultori e i curiosi della pianta più chiacchierata di sempre.

La kermesse punta a far apprezzare anche gli aspetti meno diffusi della canapa, con un programma ricco di iniziative che spazieranno dai laboratori  alle degustazioni.

Tra le specialità che si potranno mangiare: le pettole alla canapa ai sapori caturanesi e la frisella di canapa in bella vista. Una due giorni in cui non mancherà l’intrattenimento, grazie ai set musicali organizzati a Piazza del Crocifisso.

Si alterneranno sul palcoscenico, introdotti dalla giornalista Maria Consiglia Izzo, dj Renny, il maestro Antonio Siano e “Acustico in Blues” che dedicherà un tributo a Pino Daniele.

La farina ottenuta dalla Canapa (la cannabis sativa) è ricca di preziosi nutrienti:  riserva di aminoacidi essenziali, contiene acidi grassi polinsaturi, tra cui anche il pregiato acido Gamma Linolenico, minerali, fibre e vitamine.

Questa farina protegge il ricambio naturale delle cellule e rafforza il sistema immunitario. Contiene inoltre Omega 6 ed Omega 3 in rapporto 3 a 1, che in natura è quello più vicino alla frazione raccomandata dall’OMS. Infine la farina di semi di canapa può essere considerata come un “vaccino nutrizionale”: un alimento che introdotto nella dieta giornaliera, magari attraverso la pasta o il pane fatti con questa farina, rafforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni esterne all’organismo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:329 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:558 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:529 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more