Pin It

Cittadini e Associazioni questa mattina si sono dati appuntamento presso la Prefettura di Caserta per incontrare il Prefetto ed assumere informazioni sulla grave situazione ambientale in cui versa la Provincia, in particolare a seguito degli eventi che hanno interessato negli ultimi giorni il comune di Bellona, con l’incendio divampato nell’ILSIDE, e il resto del casertano con l’acuirsi dell’emergenza roghi e la distruzione dei Colli Tifatini con l’incendio del 12 luglio.

Erano presenti tra gli altri i rappresentanti del Comitato “Fermiamo i Roghi Tossici”, dei gruppi ambientalisti “Gepa” e “Fermiamo il degrado ambientale”, dell’Associazione “Adotta La Città” che sono stati ricevuti dal Vicario del Prefetto, dott. Gerlando Iorio.

L’incontro è stata l’occasione per rappresentare alla Prefettura le preoccupazioni dei cittadini sui rischi alla salute derivanti dagli eventi degli ultimi giorni e per chiedere l’assunzione di misure urgenti per prevenire i danni alla popolazione.

Nel caso dell’ILSIDE le associazioni hanno chiesto interventi di monitoraggio per verificare i livelli di inquinamento non solo nel comune di Bellona, ma anche nelle aree confinanti e un impegno supplementare sulla questione dei roghi.

La Prefettura non ha esitato a fornire le informazioni in proprio possesso e ad informare i cittadini sulla operazioni di monitoraggio in corso a Bellona, che dovrebbero dare riscontri nelle prossime ore. La Prefettura ha, inoltre, dichiarato la propria disponibilità a collaborare con le associazioni del territorio sulla questione roghi, fissando già la prossima settimana un nuovo incontro con i funzionari della Prefettura. Gli eventi drammatici che interessato in queste ore il casertano richiedono misure straordinarie e un impegno supplementare di tutte le istituzioni,- hanno dichiarato Raffaele Aveta e Anna Fabozzi- rappresentanti delle associazioni ambientaliste- a partire dai comuni che dovrebbero essere impegnati in un’azione sinergica di contrasto alla criminalità ambientale. Manterremo alta l’attenzione su queste problematiche per evitare che la “malapolitica” crei altri danni alla popolazione”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:347 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:576 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:546 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more