Pin It

OTTAVIANO. “E’ con immenso piacere che accolgo i numerosi esperti arrivati oggi ad Ottaviano per prendere parte ad un Seminario ECM di alto valore scientifico, dedicato alla prevenzione delle patologie cardiovascolari. Ed è proprio quando si parla di prevenzione che vogliamo rafforzare la nostra presenza, non solo dal punto di vista medico-scientifico ma anche con l’ascolto e la risposta concreta alle esigenze della popolazione”.

Così Mario Pietracupa, Presidente della Fondazione Neuromed nonché amministratore unico di Cardiomed – Casa di Cura Trusso, all’apertura del convegno ECM tenutosi oggi nella sede della clinica di Ottaviano. “Dalla prevenzione dell’Ictus cardioembolico al trattamento della TEV e dell’embolia polmonare: il ruolo dei nuovi anticoagulanti”, questo il tema del seminario organizzato dalla Casa di Cura Trusso in collaborazione con S.I.C.O.A. Società Italiana Cardiologia Ospedalità Accreditata. “La Casa di Cura Trusso continuerà a promuovere, oltre ad incontri di formazione continua in medicina, giornate di prevenzione e di visite gratuite. In questa sede poi - ha aggiunto Pietracupa rivolgendosi a medici, personale della struttura e cittadini - vi invito a seguire lo spirito di squadra, in modo da trasformare in realtà tutte le idee nate dalla collaborazione tra i professionisti di Trusso, la cui finalità è volta a garantire ai pazienti e alle famiglie un’assistenza adeguata e iniziative di prevenzione a misura della popolazione di riferimento. Questa è la giusta visone di un’assistenza sanitaria: che prende in carico la persona dalla prevenzione al trattamento. Tra le prossime iniziative di Trusso voglio anticipare la giornata informativa e di screening gratuito per la prevenzione del carcinoma della prostata, occasione durante la quale presenteremo il nostro nuovo gruppo di Urologia. 

Il progetto, oggi divenuto realtà, - ha continuato Pietracupa - è quello di promuovere una sinergia tra istituzione sanitaria e cittadini fornendo l’offerta assistenziale d’eccellenza del Gruppo Neuromed. Un percorso completo che abbracci tutte le esigenze degli utenti che si rivolgono a noi; dalla cura, alla ricerca; dalla formazione alla prevenzione.

Un sentito ringraziamento - ha poi detto il Presidente Pietracupa - al dottor Francesco Caiazza, cardiologo in forza alla Clinica Trusso e direttore scientifico di questo seminario, per aver promosso un evento di formazione e comunicazione efficace. Il suo approccio pratico ben si sposa con la nostra idea di assistenza al servizio delle necessità dei pazienti e il suo contributo è prezioso per completare il percorso di prevenzione cardiovascolare che vogliamo proporre. L’ospedale non deve essere più solo un luogo di ricovero ma deve promuovere informazione e corretti stili di vita anche perché è proprio la prevenzione la chiave giusta per la riduzione della spesa sanitaria.

In questo processo non dobbiamo dimenticare il medico di base. – ha poi concluso Pietracupa – è lui che, secondo le nuove disposizioni regionali, ha un ruolo rilevante nella predisposizione del ricovero del paziente. Noi siamo partner diretti dei medici di base in una finalità ben precisa: evitare i cosiddetti viaggi della speranza. Le strutture sanitarie locali devono per questo garantire una migliore assistenza e, per quanto riguarda la lungodegenza, con i nostri 40 posti vogliamo offrire ai pazienti che ne necessitano un percorso di cure personalizzato e d’avanguardia per la difesa della salute e della dignità della persona ammalata”. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:270 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:506 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:481 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more