Pin It

MONDRAGONE. Avrà inizio Venerdi 3 Luglio, alle ore 21.30, la terza edizione della Rassegna Nazionale "Teatro in Comune", organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sipario” in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo e Spettacolo del Comune di Mondragone.

La Rassegna teatrale, che si terrà presso il cortile della Casa comunale di Viale Margherita 93, ospiterà artisti provenienti dall'intero panorama italiano. Durante la prima serata, appunto di Venerdi 3 Luglio, andrà in scena “Non ti pago”di Eduardo De Filippo, interpretata dalla Compagnia il Dialogo.

Il 10 Luglio, alle ore 21.30, si terrà lo spettacolo “La casa di frontiera” di Gianfelice Imparato, della compagnia Gli Ignoti. Seguirà, a cura della Compagnia Samarcanda Teatro, “Quasimodo il Musical” Sabato 18 Luglio alle ore 21,30 e “Non sono un Gigolò” di Girolamo Palumbo, interpretato dalla compagnia Il Sipario, previsto per Sabato 25 Luglio sempre alle 21,30.

“Avremo sempre Parigi” di Lello Genovese e interpretata dalla Compagnia Tra Palco e Realtà andrà in scena Sabato 1 Agosto alle 21,30. Per finire, durante l’ultima serata di premiazioni che si terrà Venerdi 7 Agosto, sempre alle ore 21,30, si esibirà come ospite d’onore l’attore partenopeo Giacomo Rizzo. Il costo del biglietto d’ingresso per ogni spettacolo è di 5 euro, 20 euro per l’abbonamento complessivo, acquistabile prima dell’inizio di ogni spettacolo. I proventi della manifestazione saranno destinati ad un progetto curato dal Museo Civico Archeologico Biagio Greco di Mondragone.

Mi si chiede spesso – commenta il Direttore Artistico della Rassegna teatrale Franco Di Lorenzo – se questi spettacoli saranno divertenti e simpatici. Certo che lo saranno! Ma l’essenza della rappresentazione teatrale, dei personaggi, dello spazio e del tempo di una esibizione, possono  suscitare delle emozioni o lanciare messaggi che vanno al di là del semplice divertimento, che pure rappresenta – conclude Di Lorenzo –  una parte importante di questa straordinaria forma di arte”. Molto soddisfatto, per l’organizzazione della rassegna teatrale, l’Assessore al Turismo e Spettacolo Salvatore Pacifico: “Si tratta di una iniziativa importante, volta ad incrementare l’offerta degli eventi turistici anche in chiave culturale. Anche quest’anno – conclude l’Assessore al Turismo – ci troviamo difronte ad una serie di eventi capaci di soddisfare le diverse sensibilità di cittadini e turisti”. A patrocinare la manifestazione, sarà anche la Federazione Italiana Teatro Amatori. “Mondragone deve ripartire dalla cultura – spiega l’Assessore alla Cultura Lucia Smirne – nonché da un’attenzione particolare verso l’arte del teatro. Investire in teatro significa dare vigore ad un presidio culturale necessario per la crescita dell’intera Comunità”. Dello stesso avviso il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa, che "auspica la partecipazione da parte della Cittadinanza, non soltanto per l'interesse della Rassegna teatrale, ma anche perché partecipando alla manifestazione si contribuisce alla realizzazione di interventi ed iniziative del nostro Museo Civico che, da diversi anni, rappresenta un punto di riferimento culturale importante per l’intera Regione Campania”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:506 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:736 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:692 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more