Pin It

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Boccata d’ossigeno per le casse del Comune.

Dal 1 settembre, come stabilito dalla legge di stabilità 2015, i costi relativi ai fitti per gli uffici giudiziari in città sono stati presi in carico direttamente dal Ministero della Giustizia.

Si tratta di un traguardo fondamentale per l’amministrazione comunale sammaritana, così come per tutti i Comuni italiani sedi di tribunale, finora costretti ad accollarsi i costi degli uffici giudiziari con onerose anticipazioni di spese, rimborsate peraltro parzialmente e con notevoli ritardi.

Quanto alle spese di custodia, telefonia, riparazione e manutenzione ordinaria, la legge prevede che possano essere stipulati accordi in sede locale per avvalersi ancora del personale comunale, con parametri per la determinazione dei corrispettivi definiti in una tabella individuata congiuntamente dall’Anci e dal Ministero della Giustizia, i quali hanno anche predisposto uno schema di convenzione quadro (firmata lo scorso 27 agosto dal ministro Orlando e dal presidente dell’Associazione dei Comuni Fassino).

“Finalmente – dichiara il sindaco Biagio Di Muro – è stata cancellata un’assurdità normativa che imponeva ai Comuni di accollarsi le spese per il funzionamento della giustizia, che dovrebbero naturalmente competere allo Stato. Era una situazione che penalizzava fortemente i Comuni più piccoli, come il nostro che è sede dell’unico tribunale di Terra di Lavoro e che quindi ne sosteneva le spese per tutta la provincia di Caserta, con la conseguenza che ci è stato impossibile attuare una politica di riduzione delle tasse. Dal 1 settembre l’amministrazione comunale potrà contare su maggiori risorse e su meccanismi finanziari più favorevoli, con la possibilità di incidere positivamente sui servizi offerti ai cittadini e sugli investimenti strutturali per la città”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more