Pin It

MADDALONI. Nella contesa tra Giuseppe Razzano e Andrea De Filippo di domenica che dovrà decretare chi sarà il nuovo sindaco di Maddaloni non dirà la sua uno dei grandi protagonisti della politica maddalonese degli ultimi trent’anni, l’ex sottosegretario Gaetano Pascarella. Ad annunciarlo è l’ex sindaco con un post sulla sua pagina Facebook.

«Sono iscritto al Partito dal 1975. Dal 2008 non ho partecipato attivamente alla vita politica. Alle ultime regionali ho votato PD e non De Luca. Domenica 11 ho dato il mio consenso a un giovane e ad una donna della lista PD – ha scritto - La composizione delle liste, i contenuti programmatici, i comportamenti degli ultimi giorni mi inducono a comunicare che non andrò domenica a votare. Per adesione al mio codice di comportamento politico sospendo dopo 43 anni la mia adesione al Partito».

Risponde a distanza sempre sulla sua pagina Facebook, un altro protagonista del mondo della sinistra maddalonese, il neo consigliere comunale Alessandro Sforza, eletto nella civica di Razzano Città di idee, «È dal 1979 che partecipo alle votazioni pubbliche. Non ho mai mancato ad un appuntamento. Da cittadino ho sempre ritenuto che scegliere fa parte del diritto/ dovere di ogni coscienza. In tema di elezioni del Sindaco, proprio perché chiunque fosse eletto sarà pure il mio Sindaco, il Sindaco della mia città, ritengo, da politico, necessario e doveroso partecipare alle votazioni. Per questo motivo nel 2013 nonostante al ballottaggio non fosse presente il mio candidato, andai a votare ed indicai pubblicamente ed attivamente la mia preferenza – ha spiegato - Chi la politica la ritiene al servizio dei cittadini, non dovrebbe astenersi, pubblicamente, dalla scelta del Sindaco della propria città. Altrimenti andremmo a confermare ed alimentare il triste fenomeno dell`astensionismo, inteso come disinteresse verso le questioni afferenti la Cosa Pubblica. In politica si sceglie, non si astiene. Sulle questioni della propria città, non ci si astiene, si sceglie. Anche quando in campo ci sono opzioni non convincenti. Ma si sceglie, per la propria città, per i propri concittadini. Altrimenti si rischia di infondere nei cittadini un messaggio molto pericoloso: la partecipazione al voto per interessi propri e non come partecipazione alla vita democratica offerta dalla nostra Costituzione che vorrei ricordare a me stesso, nasce dal sangue e dalle lotte , nasce dalla ribellione degli italiani verso il regime dittatoriale del fascismo. Il pericolo è quello di alimentare un astensionismo che sa offrire solo vantaggi ad una certa casta. Il mio caro maestro Berlinguer lo ripeteva sempre.: la partecipazione alla vita democratica del paese è soprattutto un dovere per tutte le coscienze civili. Il rischio è che il destino delle nostre città e con esse quello dei nostri concittadini dei nostri cari può essere determinato da lobbyes che nulla avrebbero da condividere col bene comune. Io domenica prossima vado a votare, vado a scegliere quello che sarà il mio Sindaco, il Sindaco della mia città».

 

 

      


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:312 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:516 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more