Pin It

E’ tutto pronto per il gran finale della “Festa della Tammorra”. Il 24 e 25 giugno in Piazza Trieste, a Carinaro, si conclude il tour itinerante della dodicesima edizione della kermesse che porta avanti la riscoperta della musica popolare.

E’ l’ultima tappa di un tour cominciato a Parete nel mese di marzo e che è passato per il santuario della Madonna di Briano, il casale di Teverolaccio a Succivo, due volte nella città di Aversa, con tappe nei quartieri di Costantinopoli e Savignano.  E ora l’ultima tappa, come avviene da dodici anni a questa parte, a Carinaro.

 “E’ un bilancio soddisfacente – dice il presidente di Carinaro Attiva, Bruno Lamberti, che da sempre promuove la Festa della Tammorra - Tanti gruppi hanno partecipato alle tappe della nostra Festa, migliaia di persone hanno ballato al ritmo delle tammorre e delle castagnette. Ormai la Festa è entrata a far parte della tradizione delle nostre contrade che mostrano di gradire il riavvicinamento alla musica e alle tradizioni di un mondo semplice, come quello contadino, ma al tempo stesso fortemente radicato nelle nostre comunità attraverso i valori di riferimento. Tutto questo è potuto avvenire, grazie alle associazioni che nei vari territori che hanno sposato il nostro progetto e promuovendo le tappe del tour.

D’altronde – aggiunge Lamberti – il nostro messaggio è chiaro: vogliamo fare in modo che attraverso il recupero delle tradizioni si cominci a costruire una vera e propria industria culturale, capace di aprire anche nuove possibilità occupazionali ad un segmento di popolazione  che della musica popolare e del recupero delle tradizioni ha fatto la  sua ragione di vita. Negli anni prossimi – insiste Lamberti – vorremmo che questo tour della Festa della Tammorra finisse nel Real sito di Carditello, uno dei luoghi più affascinanti del nostro territorio e dove i ritmi della tammorra sono di casa. Facciamo appello alle istituzioni perché sostengano questo nostro percorso culturale”.

Si comincia alle ore 20.30, in piazza Trieste a Carinaro. A esibirsi nelle due serate di sabato 24 e domenica 25 giugno, ci saranno, tra gli altri, la “Paranza D’Alterio”, “I Vico,” “I ViaNova e la compagnia Suon & passion”, la “Paranza di Peppe ‘o Mericano”, “i figli di Cibele”, “I Suddaria”, “Scacciapensieri”, Marcello Colasurdo e la sua paranza,  “Metropolitan Folk” e altre sorprese.

Nel corso della serata funzionerà lo stand gastronomico dove  si potranno gustare i piatti tipici della tradizione popolare.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:280 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:488 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more