Pin It

Piigs, il film-documentario contro l'austerity, arriva al Duel Village di Caserta. Giovedì 15 giugno alle ore 20,45. Realizzato e prodotto dai registi Federico Greco, Mirko Melchiorre e Adriano Cutraro, Piigs - che indaga le cause e i riflessi dell'austerity sulla società europea - è il risultato di cinque anni di ricerche e due di riprese.

Un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della crisi economica europea con interventi di Noam Chomsky, Erri De Luca, Yanis Varoufakis e altri celebri intellettuali e la voce narrante di Claudio Santamaria. I tre filmmaker si interrogano sull'esistenza di un nesso tra i piani alti ed i problemi della vita quotidiana. L'intento è quello di sfidare il pensiero dominante raccontando un nuovo punto di vista sull'economia mondiale e le storie e le illusioni di chi ogni giorno si trova a dover fare i conti con le conseguenze delle scelte politiche e finanziarie dell'Unione Europea e delle Banche Centrali. Nel documentario vengono raccontate infatti anche le vicende di una cooperativa sociale che assiste disabili e persone in difficoltà e che rischia il fallimento. Subito dopo la proiezione si svolgerà un forum per approfondire i temi affrontati nel documentario. Relatori l’avvocato Angelo Trombetti, specializzato in Diritto penale dell’economia e il professor Salvatore D’Acunto, docente di economia politica e politica economica europea presso l’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli e autore (insieme a Valeria Nuzzo) di una monografia sulla rappresentazione dell’economia globalizzata nel cinema contemporaneo. Modererà i lavori l’avvocato Marco Alois del Meetup 5Stelle Caserta . La proiezione di Piigs al Duel Village è stata organizzata da Ottavio Pagella e dal gruppo di cittadinanza attiva meet-up 5Stelle per Caserta.

LA TRAMA

Dintorni di Roma, oggi. Claudia sta provando a salvare la Cooperativa "Il Pungiglione" dal fallimento. "Il Pungiglione" ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. E' una bomba sociale a orologeria. E' vero che nell'Eurozona non c'è alternativa all'austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del "Pungiglione"?


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:498 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:729 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:687 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more