Pin It

NAPOLI. Diciamo: “Basta ai ritardi per la riapertura della funicolare Centrale“, chiusa dal 1° agosto 2016, dopo che sono ampiamente scaduti i 300 giorni previsti e indicati per l'esecuzione dei lavori.

Flash-mob, sabato 10 giugno, dalle ore 11,00 in piazza Fuga, nei pressi della stazione superiore della funicolare Centrale.

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e del Comitato per il trasporto pubblico, ricorda a tutti i partecipanti che l’appuntamento resta fissato per sabato 10 giugno 2017, alle ore 11,00, in piazza Fuga al Vomero, nei pressi della stazione superiore della funicolare Centrale, per dire basta alle chiacchiere e ai ritardi nella riapertura dell'importante impianto a fune.

"Vogliamo fatti e non parole".

Illustrate anche le modalità con le quali si svolgerà la manifestazione.

“Ad un segnale – ha spiegato Capodanno - tutti i partecipanti intoneranno, reiterandolo, il seguente ritornello della nota melodia napoletana "Funiculì, funicula":

Jamme, jamme,

'Ncoppa jamme, jà!

Jamme, jamme,

'Ncoppa jamme, jà!

Funiculì, funiculà,

Funiculì, funiculà!

'Ncoppa jamme, jà,

Funiculì, funiculà!  

rimanendo fermi per simulare il blocco della funicolare Centrale, blocco che, da oltre dieci mesi, non consente il trasporto degli oltre 28mila passeggeri che, mediamente, nei giorni feriali, utilizzano il fondamentale, per il trasporto pubblico locale, impianto a fune. L'azione sarà ripetuta diverse volte “.

"La scelta della melodia napoletana non è casuale - puntualizza Capodanno -. Come ricordano le cronache dell'epoca, nei primi anni  della sua realizzazione la funicolare vesuviana, inaugurata nel 1880, non  riscosse grande successo. Si pensò dunque, per incentivare le persone a utilizzarla, di pubblicizzarla anche con le note della canzone napoletana scritta, nello stesso anno,  dal giornalista Giuseppe Turco e musicata da Luigi Denza. Confidiamo dunque che allo stesso modo quell'esortazione incalzante: "jamme jamme" possa costituire un monito e un sollecito pressante, rivolto all'amministrazione comunale partenopea, per fare in fretta e riaprire in tempi rapidi la funicolare Centrale, la cui chiusura, non ulteriormente procrastinabile, ma che si protrae da oltre 300 giorni ha già prodotto notevoli difficoltà e danni sia ai viaggiatori, privati di un mezzo di trasporto pubblico, rapido e sicuro, sia alle attività commerciali presenti in zona, in sofferenza per la conseguente desertificazione delle aree circostanti".

Nell'occasione saranno illustrate anche altre iniziative, in programma nei prossimi giorni e fino a quando l'impianto non sarà riaperto al pubblico, a partire da una petizione online, indirizzata al Comune di Napoli,  già presente suk sito: https://secure.avaaz.org/it/petition/Al_Comune_di_Napoli_Napoli_riaprite_al_pubblico_la_funicolare_Centrale/

Adesioni al link: https://www.facebook.com/events/1828140867444536/


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:312 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:516 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more