Pin It

Vacanze sportive per oltre 1200 ragazzi tra i 6 e i 14 anni all’Educamp Coni che a Caserta sarà ospitato, come per l’anno scorso, nelle prestigiose location della Scuola Sottufficiali di Aeronautica Militare al viale Douhet e della Brigata Bersaglieri Garibaldi in via Laviano.

Quattro le settimane in programma dal 19 giugno al 14 luglio con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’attività fisica e motoria, la diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo, delle regole e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita.

Il programma settimanale dell’Educamp è basato sulla multidisciplinarietà e sull’interdisciplinarietà e varia in base alla sede, prevedendo in tutti i casi momenti dedicati all’attività sportiva intervallati da attività ludiche e ricreative (prevalentemente all’aria aperta), oltre a quelle prettamente culturali e incentrate sulle tradizioni locali.
“Gli Educamp rappresentano dei luoghi di aggregazione e confronto - sottolinea il Presidente Regionale Coni Sergio Roncelli -, nei quali, attraverso il gioco e l’insegnamento di attività didattiche e sportive, potersi relazionare con gli altri, facilitando il naturale scambio di conoscenze e consentendo la costruzione e l’accrescimento del proprio bagaglio culturale esperienziale”.  “Siamo grati aggiunge il Delegato Provinciale Michele De Simone - alla Scuola di Aeronautica, in particolare al Comandante Colonnello Domenico Lobuono, ed alla Brigata Garibaldi, in particolare al Generale Nicola Terzano, per aver riconfermato, con grande sensibilità e comprensione, la disponibilità degli impianti e dei servizi, confermando l’indissolubile sinergia tra Forze Armate e Comunità di riferimento”.

Il programma dell’Educamp è ormai ampiamente collaudato e tra le 8.30 e le 17.30, dal lunedì al venerdì, con la pausa pranzo nella mensa degli Istituti militari, i ragazzi si cimenteranno in varie discipline (pallavolo, calcio, ginnastica, palla tamburello, scherma, nuoto, danza sportiva, basket, tennistavolo, taekwondo, etc.) guidati da docenti di Educazione Fisica e istruttori federale, e parteciperanno a stage culturali e didattici.

A dirigere l’Educamp sarà la prof.ssa Clementina Petillo, già responsabile dei servizi di Educazione Fisica al Provveditorato agli Studi, mentre il coordinamento generale dal punto di vista tecnico è affidato al prof. Geppino Bonacci, dirigente Coni, e dal punto di vista logistico al Col. Giuliano Petrungaro, con il supporto dello staff del Coni ad opera di Francesca Merenda e Salvatore Ragozzino.

“In considerazione delle crescenti richieste di partecipazione al progetto Educamp – rileva il Delegato Michele De Simone - il Coni ha autorizzato altri tre Educamp in provincia di Caserta, affidati a società sportive, e cioè “Great Gym” a Marcianise, che utilizza i propri moderni impianti nell’area di Caserta Sud, il “Centro Sport Campano” a Castelvolturno, che sfrutta l’area agonistica e acquatica dell’Ecoparco del Mediterraneo in località Fiumitiello, e “Il Gladiatore di Capua” che ospita gli iscritti nelle strutture dell’Istituto Tecnico Falco in via Giulio Cesare”.    


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:498 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:729 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:687 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more