Pin It

CASERTA. Il 30 maggio 2017, nella Sala Giunone della Reggia di Caserta, verranno presentati gli elaborati prodotti dagli studenti di 25 Istituti scolastici di ogni ordine e grado delle province di Caserta e Benevento per la 6a edizione del Concorso d’Idee “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria”.

“Individuazione di percorsi ecomuseali e realizzazione di Mappe di comunità, EcoVisual, Patrimoni da osservare, EcoClick ed Ecopoesia” sono le cinque sezioni del Contest, con cui il Servizio educativo della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per Caserta e Benevento promuove fra i giovani la riscoperta delle radici e del passato per rafforzare i saperi locali, inducendo nei ‘futuri cittadini’ un’analisi che favorisca l’accrescimento della consapevolezza nei confronti del patrimonio, culturale ed ambientale, di cui tutti disponiamo.

L’utilizzo di strumenti didattici quali le schede inventariali semplificate, per allenarsi ad ‘osservare’ oltre che a guardare, lo storytelling fotografico, le Mappe di comunità con cui si suggeriscono percorsi ecomuseali da recuperare e rivalutare, i cinedocumentari che ripropongono immagini della memoria e le sfide in versi per rivelare un’empatia con la natura, ci permetterà di scoprire quanto i giovani conoscano il proprio territorio e come vorrebbero che fosse.

L’incontro prevede uno spazio dedicato all’integrazione culturale con la presentazione del lavoro realizzato da un gruppo di studenti stranieri, iscritti al CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Caserta, che proporranno testimonianze fotografiche dei loro paesi d’origine.

La sezione pomeridiana sarà rivolta agli studenti del Liceo “M. Jommelli” di Aversa, del   Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta, dell’ISIS “Corrado” di Castelvolturno e dell’IIS “ Telesia” di Telese Terme, con i quali è stato realizzato il Progetto nazionale di Alternanza scuola lavoro, applicando a quest’ultimo, in via sperimentale, il Concorso d’Idee.

Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico dell’ITS ‘M. Buonarroti’ di Caserta, prof. ssa Vittoria de Lucia, gli alunni degli Istituti Comprensivi partecipanti al Concorso d’Idee saranno ospiti del “Planetario” di Caserta, accompagnati in un viaggio virtuale attraverso la volta celeste dal prof. Pietro Di Lorenzo.

A conclusione della manifestazione, gli elaborati saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Servizio educativo SABAP di Caserta Ecomuseo ‘’Il futuro della memoria’’.

Gianrenzo Orbassano


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:469 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:704 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:665 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more