Pin It

CASERTA. Stefano Parisi, fondatore del Movimento Energie per l'Italia e Raffaele Topo, Presidente della quinta Commissione (Sanità) del Consiglio Regionale della Campania, sono stati fra gli applauditi protagonisti del Work discussion group su "L'Infanzia e l'Adolescenza, Oggi: una nuova sfida per tutti", che si è svolto nell'Aula Consigliare del Comune di Caserta, promosso dall'Istituto di Cultura "Sossietta Scialla" in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Caserta, l'Università della Campania, Dipartimento di Psicologia, e con gli Ordini professionali degli Psicologi e degli Assistenti Sociali della Regione Campania.

Un confronto tra Esperti accademici, docenti, operatori professionali, organizzazioni internazionali che tutelano l'infanzia e l'adolescenza e i rappresentanti delle associazioni dei genitori e delle famiglie. sulle tante questioni che l'odierno mondo dell'infanzia e dell'adolescenza pone, con l’obiettivo di favorire e valutare insieme, in un ottica relazionale, possibili nuove scelte educative e percorsi di intervento per tutelare e migliorare la crescita personale e l'affermazione identitaria dei Minori. Un tema fortemente discusso in varie occasioni, sempre di grande attualità e passione e mai esaustivo, introdotto con una "prolusione", ricca di analisi e di argomentazioni, dal Prof. Giuseppe Scialla, esperto psicologo-psicoterapeuta. L'incontro ha registrato la presenza e le relazioni dei vertici delle organizzazioni di Save the Children, Telefono Azzurro, Unicef e Defence for Children insieme al Garante dell'Infanzia e Adolescenza della Campania, Dott. Cesare Romano, alla consigliera dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Campania, Dr.ssa Ida Zaccaria e alla Presidente dell'Ordine Psicologi della Campania, la Prof.ssa Antonella Bozzaotra. Sono stati affrontati e approfonditi i fenomeni del mutamento dei comportamenti adolescenziali e le conseguenze che essi determinano, dalle trasgressioni e ribellioni al gioco d'azzardo, dalla violenza contro i Genitori al Sexting e ai Selfie estremi. Interessante è stata la presenza e l'intervento del Consigliere regionale, Avv. Raffaele Topo, che, soffermandosi sull'approvazione della recente Legge regionale, ha posto l'accento, con acute osservazioni, sulle disabilità congenite e sull'autismo. Gli ha fatto eco, in video, il Prof. Ernesto Caffo, luminare della neuropsichiatria infantile e Presidente nazionale di Telefono Azzurro, che si è soffermato sulle nuove patologie infantili e adolescenziali.

Particolarmente significativo e appassionato è stato l'intervento del Dott. Stefano Parisi, il quale, attraverso un video, ha voluto, come egli stesso ha detto, non mancare a tale appuntamento di confronto di riflessioni, soffermandosi sul ruolo fondamentale della famiglia e della Scuola, nuclei centrali degli affetti e della formazione personale, per una crescita sana e uno sviluppo equilibrato dei bambini e dei ragazzi. La politica, egli ha sottolineato, recuperando il tempo perduto, può e deve fare molto di più per il benessere dell'infanzia e dell'adolescenza.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:460 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:695 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:654 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more