Pin It

CASERTA. “Erano giovani e forti - Caserta e i suoi figli nella Grande Guerra” torna ad accendere i riflettori sulla Prima Guerra Mondiale con la Terza Giornata di Studi sul tema. Questa mattina, presso il Teatro Comunale di Caserta, gli alunni degli Istituti scolastici e i cittadini che vi hanno partecipato, hanno potuto cogliere nuove chiavi di lettura sulle vicende dell’immane conflitto che sconvolsero il cuore dell’Europa tra il 1914 e il 1918.

Ad accogliere i partecipanti, il saluto del Sindaco di Caserta, Avvocato Carlo Marino entusiasta dell’iniziativa quale mezzo prezioso per rafforzare l’identità casertana e del Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, Generale Nicola Terzano che ha rivolto un doveroso pensiero ai tristi eventi di Manchester, al sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino e ai caduti di ogni epoca della Brigata Garibaldi.

Le tematiche affrontate hanno reso la giornata ricca di contributi e momenti di riflessione attraverso il susseguirsi delle esposizioni di illustri relatori, moderati dalla giornalista Daniela Volpecina. I professori Domenico Proietti e Claudia de Biase, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, hanno affrontato temi di natura umanistica e architettonica: dalle scritture della Grande Guerra agli strumenti urbanistici per la ricostruzione post conflitto. Alla giornalista e scrittrice Donatella Trotta, invece, il compito di “mettere a fuoco” con gli occhi delle donne la Prima Guerra Mondiale, attraverso due approfondimenti.

L’avvocato Alberto Zaza d’Aulisio, presidente della società di Storia Patria e Terra di Lavoro e Tenente Colonnello del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (CRI), da vero cultore, si è soffermato sull’ attività della Croce Rossa e dei suoi uomini sia nelle retrovie di Terra di Lavoro che al fronte. Nel corso della sua relazione, sempre ricca di curiosità e dettagli, ha presentato il diario dattiloscritto inedito dell’ambulanza 75 del Comitato di Belluno redatta dal tenente commissario Ernesto Campese che offre un avvincente spaccato sull’azione umanitaria svolta dai militari delle CRI nella Grande Guerra al fianco della sanità militare.

A concludere questo nuovo appuntamento, la proiezione del video prodotto dagli allievi del Liceo Classico “Giannone” primo classificato nelle selezioni Regionali delle Olimpiadi del Patrimonio di Roma e quarto nella graduatoria nazionale.

www.eranogiovanieforti.it, lo ricordiamo, è la piattaforma all’interno della quale è possibile trovare notizie, informazioni, contributi e aggiornamenti, unitamente al database nel quale è possibile ricercare le notizie sui militari dei centoquattro comuni della provincia che caddero durante la Grande Guerra.

Il progetto, come ormai noto, ha messo in rete Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio: Comune di Caserta, Provincia di Caserta, Brigata Bersaglieri Garibaldi, Seconda Università degli Studi di Napoli, Reggia di Caserta, Archivio di Stato di Caserta, Ufficio IX dell’U.S.R. per la Campania Ambito Territoriale di Caserta, Società di Storia Patria di Terra di Lavoro e Confartigianato, uniti da un unico obiettivo, onorare la memoria degli oltre 5000 caduti casertani che sacrificarono la propria vita per l’Italia.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:298 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:535 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:508 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more