Pin It

«Mi spiegate con un attivo di diciotto milioni di euro come avrei potuto dichiarare dissesto? E’ la Corte dei conti che me lo ha impedito. C’è una relazione dell’economo della Provincia che attesta come non c’erano all’epoca le condizioni per dichiarare dissesto.

Purtroppo siamo di fronte ad un’azione mistificatrice di un personaggio come Mirabelli che, dopo aver spaccato il suo partito, ora cerca di gettare sulle nostre amministrazioni la responsabilità di una legge scellerata come la Delrio». A rompere il silenzio e a fornire dati, è l’ex presidente della Provincia Domenico Zinzi che stoppa le polemiche di questi giorni e mette il Pd davanti alle sua responsabilità intervenendo alla conferenza che si è svolta questa mattina presso la sede del coordinamento di Fi. Zinzi oltre a strigliare il Pd suona la sveglia ai suoi compagni di partito. «Chi ha amministrato con me sa bene quali sono i numeri che abbiamo lasciato prima dell’approvazione di questa legge scellerata – ha tuonato – mi chiedo cosa vanno a fare a Roma questi signori tutti i giorni. Sono loro al governo, è il Pd che deve risolvere il problema della provincia di Caserta eliminando la quota di ristoro di trentadue milioni di euro che il nostro ente deve al governo. Non capiamo come mai, Caserta deve la stessa cifra al governo di Roma e Napoli… E non c’è bisogno che sia io a spiegare le differenze… ». Parole chiare che indicano come il tempo della collaborazione tra Fi e Pd sia finito. Messaggio che recepisce il facente funzioni Silvio Lavornia che nel suo intervento non cita mai Camilla Sgambato, con la quale pure ha collaborato, e parla solo dell’emendamento di Paolo Russo e Carlo Sarro. Lavornia calca la mano sulla questione scuola sottolineando come l’emergenza sia rientrata. «Mi assumo io la responsabilità di tenere aperte tutte le scuole – ha dichiarato – sia chiaro non mi dimetto, non ho intenzione di abbandonare la nave». Netta anche la posizione del coordinatore provinciale Gianpiero Zinzi.

«Sull’emergenza in atto sono state diffuse molte menzogne - ha dichiarato il Coordinatore provinciale Gianpiero Zinzi - siamo qui a raccontare la verità ricordando le priorità sulle quali Forza Italia si è battuta portando la ‘vicenda Caserta’ nelle diverse sedi istituzionali, sempre riscontrando però l’atteggiamento ostruzionistico del centrosinistra in Regione che sullo stesso tema ha opinioni diverse a seconda dei territori in cui amministra o meno. La vicina provincia di Salerno, infatti, versa nella stessa situazione di emergenza che sta affrontando Caserta, con strade e scuole prossime alla chiusura e stipendi dei dipendenti a rischio. Eppure lì il Partito Democratico è concorde nell’affermare che la responsabilità sta tutta nella legge Delrio. Si decidano e soprattutto siano davvero propositivi sul territorio come ha fatto Forza Italia. Ribadiamo la disponibilità dei nostri parlamentari che hanno sottoscritto l’emendamento al decreto Enti locali in discussione alla Camera. Il 23 maggio saremo in piazza con i dipendenti, gli studenti e le famiglie, perché questa è una battaglia che va combattuta insieme».

«De Luca smetta i panni di risolutore. Se c’è un’emergenza da affrontare – ha dichiarato il Presidente provinciale di Forza Italia Caserta, Carlo Sarro - non lo si fa di certo con un milione di euro, oltretutto gettando fumo negli occhi di famiglie e studenti perché se la cifra va divisa tra 93 istituti scolastici ad ognuno spetterebbe 10mila euro. Una cifra irrisoria e offensiva per l’intero territorio». «Le scuole della provincia di Caserta – ha aggiunto il consigliere regionale Massimo Grimaldi - non si troverebbero in questa situazione se la Giunta De Luca avesse avuto nei confronti dell’edilizia scolastica e di Terra di Lavoro la stessa attenzione della Giunta Caldoro che aveva destinato 30 milioni di euro per gli istituti della Campania. Questi fondi sono stati poi distolti per destinarli ad altri settori».

«E’ in atto un’azione strategica contro la provincia di Caserta da parte di chi ha governato questo Paese. Siamo pronti a ragionare sulle province – ha dichiarato l’onorevole Paolo Russo - ma difendiamo a spada tratta cittadini, studenti e famiglie. Non possiamo dire lo stesso del centrosinistra i cui parlamentari hanno dimostrato di contare ben poco non riuscendo neanche a tutelare il territorio dal quale provengono».

      


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:491 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:722 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:680 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more