Pin It

Domenica 7 Maggio la centralissima Piazza Monteoliveto si trasformerà in una Piazza Creativa grazie alla prima di una lunga serie di manifestazioni dedicate alle famiglie e ai bambini in particolare. L’evento organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli e della IIa Municipalità vede coinvolte le realtà della zona in una serie di laboratori e attività dedicate alle famiglie. 

Duplice obiettivo dell’evento è quello di rivalutare questa piazza così importante dal punto di vista storico e di dare ai bambini la possibilità di conoscere attività che stimolano la creatività, la cultura e i rapporti sociali.

Tanti i momenti dedicati ai bambini, accomunati dalla parola divertimento. Ci saranno letture di fiabe, momenti di gioco, pratiche come la danza, laboratori creativi e  molto altro. Inoltre, per le famiglie ci sarà la possibilità di visitare la Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, unico esempio di architettura rinascimentale a Napoli dove è esposto il Compianto sul Cristo e la bellissima Sacrestia del Vasari.

Tante le realtà coinvolte operanti in diversi settori della cultura: Associazione Insolitaguida Napoli ( laboratori di archeologia e visite guidate ) ; Associazione LED ( danza e movimento creativo ); Le Creazioni di Nina ( manipolazione ), Centro di Alimentazione Consapevole ( alimentazione consapevole), LESS (integrazione sociale), La tana dei Goblin Napoli ( giochi di società), Libreria Bibi ( lettura creativa)

Di seguito un elenco delle attività che si svolgeranno e relative organizzazioni:

poichè le attività sono a numero chiuso conviene prenotare il posto chiamando il 338 965 22 88 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio di Archeologia Sperimentale  a cura di Associazione Insolitaguida Napoli
Adatto a bambini da 7 anni in su  - Orari:  10:00 ; 11:30

Il laboratorio è finalizzato alla conoscenza delle prime tecniche di sopravvivenza sviluppate dall'uomo. Un modo inedito per rivivere i principali momenti dell'evoluzione dell'uomo primitivo in prima persona dall'accensione del fuoco alla creazione di una collana utilizzando denti e conchiglie

Laboratorio di Movimento creativo a cura di Associazione LED condotto da Alessia Scala
Adatto a bamibni da 5 a 8 anni - Orari:10:30 ; 12:00

Il gioco, la musica, la danza, il ritmo, il movimento, l'improvvisazione, il contatto: diamo  spazio e tempo alla naturale creatività dei bambini, rendiamoli consapevoli del loro corpo, convogliando il loro meraviglioso e caotico flusso energetico; insegniamo loro cos'è il rilassamento, il respiro, il silenzio e diamo loro i primi rudimenti dell'esercizio fisico e dell'attività motoria.

Laboratorio di Manipolazione a cura di Le Creazioni di Nia
Adatto a bambini di tutte le età - Orari: 10:00 , 11:00 , 12:00

I bambini si cimenteranno nella lavorazione dell'argilla realizzando un oggetto dando libero sfogo alla propria creatività.

Laboratorio sull'alimentazione a cura di Alimentazione consapevole
Adatto a bambini di anni 5 in su - Orari 10:00 , 11:00, 12:00

Conoscere e apprezzare il consumo della frutta invogliando a mangiarla come sostituto di merendine.

Laboratorio sul dialogo interculturale  e la conoscenza del territorio napoletano a cura di LESS Impresa Sociale Onlus in collaborazione con il progetto Wi.U. -adolescenti in arte III municipalità.
Adatto a bambini dagli 8 anni in su - Orari: 10:00 , 12:00

Il laboratorio prevede tre attività:

-Lavori creativi di gruppo ( cartine geografiche, giochi sui diritti umani etc) per conoscere insieme il mondo degli immigrati a Napoli e per sviluppare capacità di dialogo interculturale. 
-UAGLIU' CERCASI, ovvero un casting per trovare comparse adolescenti da inserire in un corto sul tema della cittadinanza attiva e l'intercultura che sarà proiettato nella rassegna  STELLA_Cinematografica nelle date del 6-7 luglio 2017, in concomitanza con le celebrazioni per il cinquantenario della morte di Totò.
- STELLA _ Cinematografica: gioco  interattivo alla scoperta dei luoghi della sanità dove sono stati girati alcuni film importanti del cinema italiano

Attività Ludiche a cura di La Tana dei Goblin Napoli
Adatto a bambini di tutte le età - Orari: libero

Una riscoperta dei giochi tradizionali da tavola, lontani da tablet, cellulari e videogiochi vari. Un modo di divertirsi in compagnia e allo stesso tempo rispettando le regole del gioco.

Visita guidata all'interno della Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi a cura dell'associazione Insolitaguida Napoli
Adatto a famiglie - Orari: 09:45 ; 12:15

La chiesa, unico esempio di architettura rinascimentale toscana a Napoli espone il compianto sul Cristo e la splendida sacrestia del Vasari.

Lettura creativa a cura di Libreria Bibi
Adatto a bambini  0 - 3 anni ore 10:00  ; 3 - 10 anni ore 12:00

Avviciniamo i bambini di tutte le età al mondo dei libri, dove la fantasia non ha limiti

Creiamo il nostro strumento musicale
Adatto a bambini di 8 anni - Orari 11:00 ; 12:00

Utilizzando del materiale di riciclo ogni bambino realizzerà uno strumento musicale.

 La partecipazioni a tutte le attività è a titolo gratuito ma a numero chiuso pertanto occorre prenotare chiamando il 338 965 22 88 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per il programma completo e ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web di riferimento www.insolitaguida.it/monteoliveto  o l’evento Facebook Monteoliveto la piazza Creativa.

Vi aspettiamo numerosi!

 

  


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:265 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:500 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:477 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more