Pin It

CASERTA. È stato siglato stamani presso la sede del Comune di Caserta il protocollo d’intesa tra l’Ente di piazza Vanvitelli e il Comune di Casagiove per la realizzazione di progetti di valorizzazione turistico-culturale dei siti borbonici. Alla firma erano presenti il sindaco di Caserta, Carlo Marino, e il sindaco di Casagiove, Roberto Corsale, accompagnato nell’occasione dal consigliere delegato alla Cultura, Gennaro Caiazza.

Proprio quest’ultimo ha lavorato sin dal primo giorno assieme all’assessore alla Cultura del Comune di Caserta, Daniela Borrelli, per portare a compimento questa iniziativa. Obiettivo del protocollo d’intesa è la valorizzazione dei siti borbonici ricadenti nei rispettivi comuni e di proprietà dei due Enti al fine di effettuare un’attività di promozione turistico-culturale degli stessi attraverso la realizzazione di iniziative di carattere culturale, sociale, turistico ed economico. La finalità è quella di favorire al massimo la fruizione e la conoscenza da parte dei cittadini dei siti e, al tempo stesso, di creare progetti di sviluppo per le due comunità, specialmente mediante la promozione dell’arte contemporanea. Naturalmente i due principali beni oggetto del protocollo sono il Belvedere di San Leucio per Caserta, che fa parte, assieme alla Reggia e all’Acquedotto Carolino, del bene Unesco casertano, e il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, anch’esso risalente al Settecento e costruito per ospitare gli stranieri addetti ai lavori della Reggia. In particolare, l’intesa siglata stamani prevede l’organizzazione di due iniziative di grande importanza. In primo luogo sarà realizzata la “Biennale d’arte contemporanea Belvedere di San Leucio – Città di Caserta”, che si terrà nelle sale del Belvedere e del Quartiere Borbonico. Inoltre, verrà effettuata un’attività di valorizzazione urbanistica di aree della città di Casagiove mediante la “street art”, in collaborazione con il Museo Comunale di Arte Contemporanea di Caserta e writers locali e nazionali in siti idonei nell’ambito del comune di Casagiove.

“Questo protocollo d’intesa – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – va esattamente nella direzione che avevamo indicato sin dall’inizio della nostra Amministrazione. È fondamentale, per costruire concreti progetti di sviluppo turistico ed economico, mettere in rete tutti i gioielli del nostro patrimonio artistico-culturale, a partire dai grandi capolavori di epoca borbonica. Crediamo molto nello sviluppo del Belvedere, sul quale abbiamo puntato fortemente e che sta dando risultati entusiasmanti in termini di visite. Al tempo stesso siamo certi che la collaborazione con altri enti e la messa a sistema dei beni culturali siano la ricetta vincente per una crescita complessiva del nostro territorio”. “Per noi – hanno dichiarato il sindaco di Casagiove, Roberto Corsale, e il consigliere delegato alla Cultura, Gennaro Caiazza – si tratta di un altro passo fondamentale per la valorizzazione del Quartiere Borbonico. Inoltre, grazie al progetto della ‘street art’ nelle strade di Casagiove diamo l’opportunità proprio al Quartiere Borbonico di diventare il nuovo cuore del centro storico della città, nonché una concreta opportunità di sviluppo economico e turistico per l’intera comunità. Vogliamo sottolineare l’eccellente sinergia che si è creata con il Comune di Caserta, in particolare con il sindaco Carlo Marino e l’assessore alla Cultura Daniela Borrelli, con i quali abbiamo lavorato benissimo”.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more