Pin It

CASERTA. “SportAntenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni” è un progetto della UISP Nazionale che fa riferimento al Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 del Ministero dell'Interno ed Unione Europea.

La UISP opererà in sinergia con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali per prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza o sull’origine etnica nei confronti di cittadini di Paesi terzi, valorizzando ed utilizzando la capillare rete dell’Ente di Promozione Sportiva, diffusa su tutto il territorio nazionale. Sono, infatti, 16 i comitati locali della UISP coinvolti: Alessandria, Basilicata, Bergamo, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Genova, Giarre, Macerata, Nuoro, Roma, Taranto, Terni, Torino, Trento, Vicenza. Partner del progetto le seguenti realtà, attive da anni sul fronte dell’integrazione ed inclusione sociale: ASD Liberi Nantes, ASD Stella del Sud, Il Sicomoro cooperativa sociale.

Il progetto “SportAntenne” sarà presentato a Caserta con una conferenza stampa che si terrà giovedi 27 aprile 2017 alle ore 12:00 presso la sede della Casa Comunale, in Piazza Vanvitelli. Dopo l’introduzione ed i saluti dell’Amministrazione Comunale, che patrocinerà gli eventi sportivi di sensibilizzazione contro le discriminazioni razziali targati “SportAntenne”, interverranno: Mauro Valeri in rappresentanza dell’UNAR; Piero Giani, presidente Uisp Caserta; lo staff di “Sportantenne” UISP Caserta; rappresentanti dell’A.S.D. Stella del Sud in qualità di partner nazionale del progetto. Parteciperanno inoltre i rappresentanti di alcune scuole casertane e i rappresentanti della Rete antidiscriminatoria costruita dall’UISP sul territorio provinciale, che unisce diverse realtà sociali attive nel campo dell’integrazione ed inclusione sociale.

In occasione della conferenza stampa saranno presentati anche i primi due eventi sportivi di sensibilizzazione sul tema del contrasto alle discriminazioni razziali che coinvolgeranno gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Caserta e Provincia ed i richiedenti asilo e rifugiati beneficiari dei Progetti SPRAR Arci e Csa Ex Canapificio, già impegnati durante l’anno con le Associazioni Sportive Dilettantistiche Stella del Sud ed RFC Lions Ska Caserta, realtà che da anni promuovono sul territorio un’idea di sport dal basso, accessibile a tutti, multietnico e antirazzista. Gli eventi sportivi di basket e calcio si terranno a Caserta sabato 29 aprile 2017 alle ore 9:00 presso il PalaVignola e sabato 27 maggio 2017 ore 9:00 allo Stadio “Pinto”.

“SportAntenne” si propone di promuovere un progetto ambizioso, ramificato in tutta Italia, che vede al fianco UISP e UNAR e che mira a far emergere episodi di discriminazione di stampo etnico-razziale che, purtroppo, sono all’ordine del giorno ma che raramente vengono denunciati dalle vittime. Per fare ciò sono state costituite su tutto il territorio nazionale delle reti antidiscriminatorie locali che si prenderanno carico di raccogliere testimonianze dirette e indirette e di segnalarle all’Antenna Territoriale UISP deputata a ricevere le segnalazioni. Inoltre “SportAntenne” prevede interventi di mediazione diretti di UISP e UNAR laddove si verifichino episodi discriminatori particolarmente significativi. Da una parte, dunque, la prevenzione e la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema, dall’altro l’intervento diretto attraverso l’organizzazione di eventi sportivi che rechino un messaggio forte e chiaro di solidarietà, uguaglianza, lotta al razzismo e alle discriminazioni.

Per segnalare episodi di discriminazione di stampo etnico-razziale percepiti, diretti o indiretti, vittime e/o testimoni possono rivolgersi al numero dell’Antenna Territoriale Uisp Caserta 3421707337, alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ovvero al numero verde dell’Unar 800901010.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:303 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:539 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:512 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more