Pin It

CASERTA. La celiachia è un'intolleranza permanente alla gliadina, contenuta nel glutine, un insieme di proteine a loro volta contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nel farro e in altri cereali minori.

La celiachia rende tossici - nei soggetti affetti o predisposti - tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione. Seguire una dieta priva di glutine implica un forte impegno di educazione alimentare poiché si eliminano tutti gli alimenti contenenti frumento, orzo e loro derivati, come ad esempio il malto, quindi quasi tutti gli alimenti confezionati, dalle merendine alle torte, la pasta e il pane, la pizza. La difficoltà maggiore per la persona affetta da celiachia comunque è il fatto che la dieta deve essere organizzata in base alle informazioni dettagliate disponibili sugli ingredienti di ciascun piatto proposto a un ristorante o a una mensa o di ciascun prodotto in vendita a un supermercato. Particolarmente importante è il fatto che il glutine può essere "nascosto" nei cibi, e perfino in alcuni farmaci, come additivo, conservante o aroma. E’ quindi necessario richiedere informazioni dettagliate su ogni singolo prodotto che si desidera acquistare e utilizzare. Questa intolleranza è molto comune anche nelle nostre zone. Un celiaco, comunque, non è costretto a privarsi dei piaceri della tavola, dal momento che sono tantissimi i locali in Terra di Lavoro attrezzati per la cucina senza glutine che offrono una vasta scelta di pietanze per tutti i gusti consentendo anche a chi ha questa intolleranza di potersi divertire a tavola da solo o con i propri amici. Città per città, ecco l’elenco:

AVERSA. Gastrò - Pizzeria; Punto Pizza - Pizzeria; Il Magnifico - Ristorante; Jammo Jà - Ristorante; Smile Gel - Gelateria; Da Mimmo - Pizzeria; Infinity - Pasticceria e ristorante; Gastrò - Ristorante; Fratelli Vallefuoco - Pizzeria; Cucù - Panetteria. BELLONA. Pizzeria al Monticello; Cotton Hills - Ristorante.

CAIAZZO. Al Vicoletto - Ristorante; Il Caiatino - Ristorante.

CAPODRISE. Novotel Caserta /Novotelcafé - Ristorante; Pizzeria Marconi - Ristorante; Novotel - Albergo e Hotel.

CAPUA. Puerto libre - Ristorante.

CASAGIOVE. Le quattro fontane - ristorante.

CASERTA. Al Solito Posto - Pizzeria; Pafilu - Pasticceria; I Masanielli - Pizzeria; Embè - ristorante Pizzeria; Dogana Golosa - Ristorante; Antica Hostaria Massa - Ristorante Pizzeria; Alba - Gelateria; Zero Glutine - Panetteria; S'Glut Prodotti senza glutine - Negozio per celiaci; BonCelì Caserta - Negozio per celiaci; Morsi e Rimorsi - Pizzeria; Sunrise Pizza - Pizzeria; Caserta Antica - Ristorante; La Tana del Lupo - Ristorante; La Castellana - Ristorante; Caserta Antica - Albergo e Hotel; Public house - Pub; Vigna Ré - Ristorante; Al Ritrovo dei Patriarchi - Ristorante.

CASTEL VOLTURNO. la Braca - Steak House - Pizzeria; Silver & Jack - Ristorante.

CASTEL CAMPAGNANO. L'Ape e il Girasole - Agriturismo.

CERVINO La Gondola - Pizzeria.

CONCA DELLA CAMPANIA. Agriturismo La Palombara - Agriturismo.

DRAGONI. Il Boccon Divino - Ristorante Pizzeria.

GIOIA SANNITICA. Anema e Core - Ristorante.

MADDALONI. Addò Napulitano - Ristorante.

MARCIANISE. Pizzeria Marconi - Pizzeria d'asporto; Hosteria Via Trentola 1 - Ristorante; McDonald's - Pub; Fantasia Gelati - Ristorante; Gold Blond - Ristorante.

MARZANELLO. A Regna - Pizzeria.

Montanaro di Francolise. Camelot - Ristorante Pizzeria.

PARETE. Spezza Pizza - Pizzeria. PIANA DI MONTEVERNA. Agriturismo Le Ghiandaie.

PIEDIMONTE MATESE. Katakrì - Ristorante.

ROCCHETTA E CROCE. Il Trombettiere - Pizzeria.

SAN FELICE A CANCELLO. Isola Blu - Pizzeria.

SAN NICOLA LA STRADA. Maison del Celiaco - Negozio per celiaci

SAN PRISCO. Paradise_cafè - Bar. SANT’ARPINO. Il Forno del Celiaco - Panetteria.

SANTA MARIA A VICO. Donna Mariù - Pizzeria.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il mondo senza glutine - Negozio per celiaci; La Loggetta - Pizzeria ristorante.

TEANO. L'Antico Frantoio - Ristorante.

TEVEROLA. Il Magnifico - Ristorante.

VAIRANO PATENORA. Celiachiaexpress.it - Negozio per celiaci; A' Regna - Ristorante.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:330 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:559 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:531 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more