Pin It

“La Commissione del Consiglio Europeo proclamò il 2003 quale <Anno Europeo dei Disabili>, ponendo una particolare attenzione alla tutela dei diritti delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Ha poi fissato al 3 dicembre l’appuntamento annuale per la celebrazione della «Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche», per coinvolgere anche le famiglie dei disabili, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e, più in generale, tutti i cittadini europei, ha dichiarato PAOLO PALMIERI, candidato di MBC.

Ma ancora oggi troppe barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati dei Comuni negano il diritto di cittadinanza alle persone con disabilità, nonostante la prima disposizione normativa in materia risalga addirittura al 1971 con la legge n. 118 e la legge n. 41/86 (art.32) abbia imposto agli enti pubblici e locali territoriali di dotarsi di un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) e di destinare a tal fine una quota annuale del bilancio d'esercizio.

A Mondragone, purtroppo, molte opere pubbliche non risultano eseguite o progettate a regola d’arte, in conformità alle principali normative vigenti in materia di eliminazione o superamento delle barriere architettoniche. Non sono accessibili molti uffici, come la sala consiliare e la mediateca, studi medici e ambulatori, uffici dei servizi sociali e finanziari, attività commerciali e professionali aperte al pubblico ecc.

Nella nostra città- ha continuato PAOLO PALMIERI di <MONDRAGONE. BENE COMUNE>- non è consentito ai disabili usufruire dei marciapiedi sconnessi, eseguiti con restringimenti, pendenze e scivoli irregolari, lasciati in condizioni di sporcizia o di trascuratezza, ingombrati in ogni modo, rendendo difficile anche il traffico pedonale.

La legge 104/92 prevede, che il rilascio delle concessioni edilizie sia vincolato al rispetto della normativa in materia di barriere e che sia riservata una quota di fondi per opere nell'edilizia residenziale pubblica. Inoltre, impone che siano dichiarate inagibili e inabitabili (e sanzionati i responsabili) le opere realizzate in edifici pubblici o aperti al pubblico in modo tale da compromettere l'accessibilità ai disabili. Per cui le pubbliche amministrazioni, i funzionari e i dirigenti che progettano ed eseguono lavori pubblici con barriere architettoniche, operano da incompetenti e fuori legge.

I nostri funzionari ed amministratori locali ripudiano sistematicamente il DPR. n. 503/96, che disciplina l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici, con particolare riferimento all'accessibilità diretta ai servizi. Peraltro, le opere e le infrastrutture realizzate nel rispetto della normativa in materia, oltre a essere utilizzate agevolmente anche dalle persone non (ancora) disabili, possono beneficiare dell’Iva ridotta al 4%, applicabile ai lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche, compensando eventuali maggiori costi di esecuzione.

Risulta particolarmente deprecabile che, dopo 31 anni dall'adozione della legge n. 41/86, nessuna amministrazione avvicendatasi in questa città abbia elaborato il P.E.B.A., umiliando il mondo della disabilità e provocando discriminazione in pregiudizio delle persone con disabilità, punibile così come recita la legge n. 67 del 2006.

Noi di MBC, ha concluso PAOLO PALMIERI siamo fiduciosi e pienamente convinti che VIRGILIO PACIFICO e la Coalizione civica inseriscano nell’agenda programmatica dei provvedimenti prioritari l’approvazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche”.

      

 

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:514 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:744 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:702 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more