Pin It

CASERTA. Mario Alessandro Russo è il capogruppo dei ‘Federati per Caserta’, la maxi componente nata in seno all’Assise del Capoluogo, composta da ben sette consiglieri comunali. L’importante nomina gli è stata conferita durante una cena, nel corso della quale sono stati presentati anche i nuovi assessori del gruppo unico: Mirella Corvino (vicesindaco per Centro democratico), Vincenzo Girfatti (Campania libera) e Emiliano Casale (Psi).

Consigliere Russo ci permetta di definirla ‘supercapogruppo’, considerando che guiderà la componente più numerosa del consiglio comunale di Caserta. Come ha preso la decisione dei suoi colleghi di assegnare a lei questo importate ruolo?

«Ovviamente ho accolto con grandissimo entusiasmo la proposta dei Federati. Per me è un onore essere il capogruppo della componente numericamente più significativa del Consiglio, considerando anche che si tratta della mia prima esperienza amministrativa. Confido molto nell’aiuto e nelle capacità dei miei colleghi, che rappresentano il mix giusto tra esperienza ed entusiasmo».

Lei è stato il primo degli eletti della lista ‘Terra libera’, confluita dopo in ‘Campania libera’. Successivamente, avete deciso di intraprendere la strada ‘federata’. Da dove nasce questo progetto?

«Nell’ultimo anno, insieme al consigliere regionale Luigi Bosco, con la collega Liliana Trovato e tutto il direttivo del nostro movimento, abbiamo svolto un lavoro di radicamento eccezionale, grazie anche all’ottima attività messa in campo prima da Gennaro Mona ed ora da Carmen de Rosa, tra i più votati della lista, i quali si sono messi al servizio della crescita del movimento. Successivamente, abbiamo deciso di ampliare il nostro gruppo in consiglio comunale, seguendo quanto accaduto in Regione, alleandoci con Socialisti e Verdi. A tale componente, adesso, si sono aggiunti altri consiglieri. Riteniamo che la frammentazione non faccia bene ad una nuova amministrazione, che si è posto l’obiettivo di rilanciare la città di Caserta dopo anni di ombre. Insieme sarà sicuramente più facile rendere reali le linee programmatiche proposte ai cittadini dal sindaco Carlo Marino e dalla nostra coalizione».

Quali sono gli obiettivi del gruppo?

«Innanzitutto puntiamo a dare delle risposte ai cittadini che da noi si aspettano un cambiamento. Il nostro gruppo, infatti, nasce dalla voglia di incidere e cambiare realmente lo stato delle cose. Vogliamo consegnare ai residenti una città con strade senza buche, con il verde pubblico curato e con una gestione più attenta dei tributi e dei parcheggi. Parlo di problemi seri, ma confidiamo di poterli affrontare e giungere ad una risoluzione degli stessi».

Qual è la linea amministrativa che adotterete?

«Appoggiamo in pieno il sindaco Carlo Marino e la sua maggioranza. Riteniamo che il progetto di rilancio, proposto circa un anno fa, dall’attuale primo cittadino sia l’unica strada da percorrere per cambiare il volto al Capoluogo di Terra di lavoro».

‘Federati per Caserta’ è rappresentato da tre assessori. Cosa pensa della nuova giunta?

«Non posso che condividere le scelte adottate dal sindaco Marino in fase di rimpasto.

I nuovi assessori Casale, Corvino e Girfatti, grazie al loro lavoro e alla loro professionalità, sapranno dare quel quid in più per rinvigorire un esecutivo che, nei mesi passati, già tanto bene ha operato. Mi fa particolarmente piacere mettere al servizio della collettività la mia esperienza e professionalità maturata in altri settori e poter collaborare con l’assessore di ‘Campania libera’ Vincenzo Girfatti, nell’ambito dell’innovazione tecnologica del Comune. Vogliamo che i cittadini riescano ad usufruire dei servizi in maniera più semplice ed immediata. Il nostro gruppo, inoltre, potrà contare su un coordinamento politico, che eccelle per esperienza e competenza».

R.S.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:348 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:577 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:547 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more