Pin It

CASERTA. Si svolgerà il 1 aprile a partire dalle ore 15.30 presso l'Hotel Europa la riunione del circolo PD di Caserta per per misurare il gradimento interno al partito casertano dei tre candidati alla segreteria nazionale Orlando, Renzi ed Emiliano, attraverso la designazione dei 12 delegati alla Convenzione provinciale.

Questo primo appuntamento verso le primarie del 30 aprile sarà anche il momento per salutare gli oltre 750 iscritti al circolo della città capoluogo, segno di un'attenzione crescente verso la nostra proposta, anche grazie all'azione dell'amministrazione di centrosinistra targata Marino. 

E' arrivato il momento di dedicare spazio alla discussione politica sulle proposte avanzate dai candidati in un passaggio cruciale per la tenuta democratica e sociale del nostro paese e del continente europeo. L'accesso ai mercati globalizzati di miliardi di persone prima escluse, l'accrescimento delle disuguaglianze economiche nei singoli paesi e tra aree del mondo con conseguenti fenomeni di marginalizzazione ed esclusione lavorativa e sociale anche di ceti fino a poco fa garantiti, la forte svalutazione della partecipazione democratica di milioni di cittadini nel governo di questi fenomeni, per cui emergono pulsioni populiste e derive identitarie come risposta alla perdita di potere, la messa in discussione di una casa comune europea e del suo modello di welfare ancora più necessario in contesti fragili come la nostra Provincia. Sono queste alcune delle principali sfide alle  quali una forza di centrosinistra e che svolge un ruolo nazionale come il PD deve trovare risposta, per ridare centralità ad un'azione politica che sia realmente storia in atto, cioè capacità di affrontare e risolvere le questioni che questo tempo ci pone. Occorre elaborare una proposta  forte ed inclusiva, e questo non può che avvenire attraverso il dibattito plurale e democratico che si sta svolgendo nelle singole realtà territoriali. Per tale motivo è fondamentale questa occasione che darà la possibilità agli iscritti di Caserta, ed insieme a loro agli elettori e simpatizzanti del PD che vorranno partecipare, di contribuire attivamente alla discussione sul futuro del Partito e sulla sua funzione nel Paese, a partire dalla nostra provincia.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:504 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:734 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:691 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more