Pin It

CASERTA. La rete informale genitori scuole superiori casertane stamattina ha effetuato il sit e presidio di protesta sul Corso Trieste di Caserta presso la sede dell'amm.ne prov.le, per dare un segnale chiaro e determinato, che i genitori non mollano non si arrendono e vanno avanti. Tutto questo ancor più nella giornata di mobilitazione nazionale per la sicurezza nelle scuole indetta dall’unione province italiane. Successivamente su invito del presidente Lavornia, ci siamo recati alla sede della amm.ne prov.le dell’area S. Gobain, per confrontarci ed essere informati sulle novità di questa situazione davvvero grave.

Abbiamo incontrato il vicepresidente Bortone, che con nostro grande rammarico ha dovuto comunicarci la loro resa, se il governo il giorno 29 marzo non dovesse approvare il decreto salva-province, infatti  il 19 aprile sarà l'ultimo giorno di scuola, per i nostri  figli. A questo punto noi chiediamo a tutti i cittadini della provincia di Caserta ed ai riferimenti istituzionali in primis, di metterci la faccia e fare davvero finalmente una scelta di campo, e dimostrarci che sono in grado di rappresentare le nostre legittime istanze in tutte le sedi e livelli democratici. Noi lo facciamo e continueremo a farlo. La nostra è una battaglia di civiltà, i nostri figli non devono essere figli di un dio minore, ed avere il diritto dovere ad una scuola sicura, efficiente, "normale", di qualità. Il 31 marzo inoltre, termina il periodo di gestione provvisoria, e per questo il giorno 3 aprile alle ore 10,00 è convocata una conferenza stampa aperta a tutti gli attori del territorio,  della scuola in particolare, quale bene comune, ed a seguire c'è una seduta convocata in tal senso, monotematica, del consiglio provinciale, per informare tutti i cittadini che a questo punto non si è più in grado di garantire nulla, da parte dell'amm.ne prov.le. tanto più che è stato predisposto esposto denincia cautelativo, che informa le autorità competenti, dell incapacità ad andare avanti in queste condizioni, quale passo ulteriore condiviso in tutta l'Italia. Noi continueremo il nostro percorso di confronto e lotta, in settimana prossima incontreremo di nuovo il presidente Lavornia per avere aggiornamenti ulteriori, ma chiediamo a tutti, vista la situazione di grave emergenza democratica, di non girarsi dall altra parte, di non essere ignavi, di impegnarci per un futuro degno dei nostri figli, attraverso l'istruzione, formazione, cultura.

Noi ci crediamo e lottiamo, e vi chiediamo di unirvi a noi.

Rete Informale Genitori Scuole Superiori Casertane

Giornata di mobilitazione scuole superiori Cerreto MNS “ Questi i guasti della riforma Renzi del Rio”In occasione della giornata nazionale di mobilitazione e di sensibilizzazione circa i problemi in cui versano le scuole superiori in tutta Italia, il Movimento Nazionale per la Sovranità porta la piena solidarietà agli studenti e ai genitori che oggi a Caserta stanno manifestando con un giustissimo sit in di protesta. A tal proposito Marco Cerreto, dirigente nazionale del Movimento dichiara : “ A Caserta, come in molte altre provincie italiane, le scuole sono al collasso, lo stesso presidente Lavornia non è in condizione di assicurare i livelli essenziali del servizio, questo dato è incredibile, se ricordo che da assessore al bilancio della provincia meno di quattro anni fa lasciai l’ente in attivo. Evidentemente questi sono i grandi risultati della riforma Renzi Del Rio, che aumentando i trasferimenti erariali dalla provincia allo stato ha di fatto messo in condizione non la provincia di Caserta ma l’ottanta per cento delle provincie in questa situazione, questo giorno sarà ricordato come la Caporetto della scuola, alla faccia del risparmio e della “rivoluzione” della spesa che questa riforma doveva portare. Spero che anche la provincia di Caserta prenda atto di questa protesta e faccia come già hanno fatto altre 76 provincie , cioè redigere un esposto cautelativo alla Corte dei Conti e chiedere allo Stato di intervenire a correggere un flusso finanziario assurdo che impoverisce il territorio e non mette in condizione l’ente di favorire un servizio scolastico degno di questo nome, pertanto oggi siamo particolarmente vicini a tutti gli studenti e ai genitori, e a tutto il civismo locale che con le associazioni hanno sentito il bisogno di protestare contro questo scempio, ma a Caserta vi è di più, anche le scuole elementari e gli asili, cioè quelle di competenza comunale, non se la passano meglio, siamo ancora in attesa di conoscere lo stato di agibilità delle scuole di competenza del comune i cui certificati furono richiesti all’assessore competente da Ciro Guerriero, presidente dell’associazione Caserta Kest’e’, anch’egli oggi presente al sit in in Corso Trieste che ad oggi non sono stati ancora prodotti.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:346 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:574 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:545 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more