Pin It

CASERTA. Hanno preso il via stamani i lavori di ripristino architettonico e di restauro dei conci danneggiati dell’Arco di via Torre in Casertavecchia, storicamente conosciuto come Porta o Arco di Sant’Andrea e “Porta Urbis”.

Grazie al forte impegno profuso direttamente dal sindaco di Caserta, Carlo Marino, e dal consigliere comunale della zona, Domenico Maietta, che sta seguendo personalmente lo svolgimento dei lavori, sono iniziati gli interventi necessari a dotare nuovamente il Borgo di un elemento fondamentale della sua storia. A partire dalla giornata odierna, operai di un’impresa inserita nell’elenco della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Caserta, specializzata nelle opere di restauro di beni culturali e di particolare valore storico, sono al lavoro per la ricostruzione dei piedritti laterali (gli elementi di supporto), sui quali verrà calato e arcuato nella sua storica posizione l’Arco di Sant’Andrea.

Questa struttura rappresenta uno dei simboli principali del Borgo medievale di Casertavecchia, nonché uno dei principali elementi di interesse storico e di attrazione turistica. Circa 3 anni fa l’Arco fu completamente abbattuto da un mezzo adibito alla raccolta dei rifiuti. Grazie all’attuale Amministrazione, a partire dalla scorsa estate, i componenti superstiti dell’Arco furono ripuliti e successivamente posti sotto tutela e ricovero nel perimetro degli spazi dell’antico Castello di Casertavecchia. Successivamente il sindaco Marino, coadiuvato dal consigliere Maietta, ha presentato un progetto all’attenzione del Soprintendente ai Beni Artistici e Storici, Salvatore Buonomo, e alla funzionaria della Soprintendenza competente per Casertavecchia, Giuseppina Torriero, i quali, con grande celerità, hanno provveduto ad emanare, nel novembre scorso, i relativi provvedimenti necessari all’avvio dei lavori.

“Con il ripristino architettonico dell’Arco – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – effettuiamo un altro passo importante nell’opera di valorizzazione e rilancio del Borgo di Casertavecchia, autentico gioiello della nostra città. Dopo il varo della Ztl, che consentirà maggiore ordine e decoro, e dopo l’opera di pulizia straordinaria effettuata a Casertavecchia, oltre che a Casola, a Pozzovetere e a Sommana, continueremo negli interventi utili a rilanciare questi luoghi meravigliosi. In particolare – ha proseguito il sindaco – a breve ci saranno due provvedimenti di grande importanza. In primo luogo verrà definitivamente sistemato il sistema di pubblica illuminazione nel Borgo; a breve, poi, il Comune firmerà una convenzione con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici e con l’Università per l’istituzione del Parco Archeologico del Castello e della Pineta di Caserta Antica”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:505 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:734 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:691 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more