Pin It

Qualità del servizio del trasporto pubblico locale e tutela dei lavoratori. Sono queste le direttrici principali di cui dovrà tener conto la programmazione regionale dei prossimi anni secondo il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, intervenuto oggi al Convegno “Trasporto Pubblico Locale: sicurezza, servizi, ambiente e lavoro – Le proposte di Forza Italia” organizzato presso l’Hotel Nh Ambassador di Napoli.

“Allo stato attuale – ha affermato Cesaro a margine dell’iniziativa – non c’è nessuna programmazione e a più riprese siamo stati costretti a denunciare con interrogazioni e comunicati l’inefficienza e la propaganda della Giunta Regionale"

“Abbiamo portato alla luce, nel silenzio del centrosinistra - ha aggiunto Cesaro - il taglio delle risorse operate dal governo Renzi che sono state compensate coi fondi del Consiglio Regionale. Gli abbonamenti gratis agli studenti sono stati pagati con i soldi che le famiglie attendevano quale buono libri. Abbiamo smascherato il bluff della copertura del debito di 600 milioni di euro, risorse europee sottratte agli investimenti, cioè al futuro e ai giovani della Campania”.

“Abbiamo portato avanti battaglie durissime – ha proseguito – perché agli slogan e agli annunci seguisse una programmazione seria ed efficace che garantisse la qualità del servizio e la tutela dei livelli occupazionali del trasporto pubblico locale che oggi, in vista delle gare per l’assegnazione del servizio su tutto il territorio regionale e in un contesto di crisi gravissima delle nostre aziende pubbliche, sono seriamente a rischio”.

“Su questo c’è come sempre tutto il nostro impegno politico e istituzionale e non faremo sconti a nessuno”, conclude il Capogruppo campano di Forza Italia.

"Siamo stati facili profeti quindici giorni fa quando abbiamo lanciato l’idea di questo forum sul trasporto pubblico locale, un settore che purtroppo proprio in questi giorni tiene banco sui giornali e non certo in positivo”. Ha tuonato Antonio Pentangelo Coordinatore di Forza Italia della provincia di Napoli.

“La fotografia scattata dai quotidiani è infatti impietosa – aggiunge Pentangelo -: aziende pubbliche in ginocchio, mancato pagamento degli stipendi, mezzi cannibalizzati per sopperire al rifiuto delle aziende di manutenzione mai pagate di continuare a fornire ricambi, centinaia di mezzi fermi nei depositi e scioperi continui. Questa è la governance del centrosinistra alla regione, alla Città Metropolitana e nel Comune di Napoli. I lavoratori sono stufi, i cittadini di più”.

Ricordato come “col governo del centrodestra alla Provincia di Napoli riuscimmo a ridurre il debito del Ctp da 40 a 11 milioni di euro senza un solo licenziamento o disservizio”, Pentangelo ha sottolineato “l’impegno di Forza Italia e dei tanti docenti universitari ed esperti che con grande generosità l’affiancano nell’attività di studio, per proporre soluzioni innovative e concrete”.

“Purtroppo – aggiunge – la legge del centrosinistra che ha cancellato le Province definendole enti inutili, ed abbiamo visto quello che accade con i cavalcavia, non ci ha consentito di proseguire quel programma che ci eravamo dati e che stava producendo ottimi risultati”.

“Naturalmente – conclude il Coordinatore di Forza Italia della Provincia di Napoli – continueremo senza sosta il confronto con le parti sociali e ad essere da pungolo all’amministrazione de Magistris perché avvii un programmazione degna di questo nome in un’attività di confronto e di condivisione con tutte le forze politiche della Città Metropolitana”. “Siamo dalla parte dei cittadini e dei lavoratori - conclude Pentangelo - perché i 92 Comuni del comprensorio, Napoli inclusa, sono istituzioni di tutti al servizio di tutti”.

“Da quando il centrosinistra è al governo della Regione con Vincenzo De Luca e Luigi de Magistris anche della Città Metropolitana oltre che di Napoli, il servizio di trasporto pubblico locale sta conoscendo una crisi ed un impoverimento mai visti prima: si sono ridotti sensibilmente frequenza e tempi di percorrenza delle tratte e stiamo assistendo ad un inesorabile crollo dell’utenza che preferisce l’uso di mezzi privati che aumentano il traffico e l’inquinamento”. Rilancia il senatore Domenico De Siano, Coordinatore campano di Forza Italia.

Per De Siano, “a breve, senza una seria programmazione, saremo costretti ad abbassare i costi di produzione del servizio che risultano tra i più alti di Italia. E questo, senza interventi efficaci necessari ad invertire la rotta, mette a serio rischio il futuro del trasporto pubblico locale, dei suoi lavoratori e del diritto alla mobilità dei cittadini”.

“E’ evidente che, come dimostrano i nostri studi, bisogna correre ai ripari – incalza De Siano - e che De Luca e de Magistris prendano coscienza che la politica è servizio al cittadino e non quotidiana propaganda volta alla conservazione di un potere fine a se stesso”.

 

      

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:504 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:734 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:691 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more