Pin It

Si conclude domenica 12 marzo a Caserta, nel Parco della Reggia, la XIII^ edizione del Campionato Mediterraneo di corsa orientamento, ospitata quest’anno in Campania tra Agropoli (centro storico), Paestum (parco archeologico) e, appunto, Caserta (Parco della Reggia, giardino inglese e bosco di San Silvestro).

Circa mille i concorrenti iscritti provenienti da 23 paesi non solo dell’area mediterranea in gara sui percorsi appositamente mappati dal cartografo norvegese Bernt Bjonsgaard (ex campione del mondo di orienteering) nelle tre giornate in cui è divisa la competizione, organizzata da Park World Tour Italia, di cui è presidente Gabriele Viale con la collaborazione della Fiso (Federazione Italiana Sport Orientamento ) Campania di cui è responsabile Davide Pecora.
”Ringraziamo la direzione della Reggia e per essa il direttore Mauro Felicori -evidenzia Gabriele Viale - per averci messo a disposizione un’area gara di così straordinario pregio e l’oasi Wwf La Ghiandaia  per la preziosa collaborazione nel parco di San Silvestro. Gareggiare tra i siti Unesco di Caserta e Paestum, tra arte e cultura, è un privilegio unico. In questi giorni tutta l’attenzione mediatica internazionale sarà focalizzata in Campania in quanto al via parteciperanno tutti gli atleti più forti del mondo, tra cui la più forte rappresentativa, quella dei paesi scandinavi”. “I primi contatti per realizzare l’evento tra Salerno e Caserta – sottolinea Davide Pecora - li abbiamo intrapresi lo scorso anno con Nello Talento, componente di Giunta Coni, e con il Delegato Coni Michele De Simone”. 

Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo si dovrá registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vince chi impiega il tempo minore; in questo Sport non vince sempre il piú veloce, ma colui che é in grado di orientarsi piú rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

La gara si svilupperà con partenza dal Bosco San Silvestro alle 10.30 ed arrivo nell’area antistante la Reggia, dove verranno proclamati i vincitori della tre giorni in Campania visto che quella di Caserta è la tappa conclusiva dopo Agropoli e Paestum.

//


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:315 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:545 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:519 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more