Pin It

CASERTA. Circa 70 amministrazioni hanno aderito in provincia di Caserta al progetto “Sport in…Comune”, elaborato dal Coni d’intesa con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e che per questa prima edizione si svolgerà solo in Campania, nel ruolo di laboratorio sperimentale, lo stesso svolto proficuamente nell’ottobre 2014 con il “Trofeo Coni” per la prima volta allestito a Caserta.

Il progetto è specificamente rivolto a sollecitare l’impegno degli Enti locali per un rilancio delle attività motorie di base attraverso il coinvolgimento di tutti i riferimenti locali dell’associazionismo, del volontariato, del terzo settore”.
Al di là degli aspetti motori “Sport in…Comune” prevede momenti socio-culturali di aggregazione e, nello stesso tempo, opportunità conoscitive per un più agevole inserimento nelle normative in vigore quanto ad impiantistica sportiva e ottimizzazione delle strutture esistenti.
“Il nostro - sottolinea il Delegato Coni di Caserta Michele De Simone - è un ruolo di servizio  non solo per promuovere attività sportiva a livello periferico, ma anche per creare una rete tra gli Enti locali per un proficuo scambio di esperienze e soprattutto per trasferire in tempo reale il know how relativo a leggi, normative e provvidenze da cui spesso sono esclusi i Comuni del Sud e anche della Campania per i ritardi e la incompletezza nella presentazione dei progetti, come di recente accaduto con le provvidenze relative al piano Sport e Periferie, di cui nelle nostre zone sono arrivate solo pochi spiccioli, anche per l’inadeguatezza delle istanze presentate”.
La manifestazione è rivolta ai nati negli anni 2005, 2006 e 2007 e residenti in un Comune della provincia di Caserta, tesserati o non per una Federazione o un  Ente di Promozione Sportiva. I Comuni con una popolazione residente inferiore a 1000 (mille) abitanti possono consociarsi con Comuni limitrofi aventi stessa densità demografica, allo scopo di formare o completare la rappresentativa. E’ consentita la partecipazione mista maschile/femminile ed ogni ragazzo/a potrà, nei limiti consentiti dai regolamenti vigenti, prender parte ad un massimo di due discipline sportive.  La manifestazione è articolata con la partecipazione di 12 discipline sportive: Atletica, Bocce, Calcio, Ciclismo, Ginnastica ritmica, Judo, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo, Pattinaggio, Scacchi ) e Tennistavolo. In pratica sono stati scelti gli sport che possono essere disputati in qualsiasi condizione ambientale, e cioè strade, piazze, cortili, aree all’aperto.
Il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) aderisce alla manifestazione con attività promozionali di base, senza limiti di età, e con attività dimostrative per tesserati/e under 18.  La manifestazione prevede anche una partecipazione di discipline sportive dimostrative, individuate in collaborazione con le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva, cui potranno partecipare ragazzi nati dal 2005 al 2009.
I Comuni partecipanti al progetto verranno divisi in quattro fasce: fino a 3mila abitanti; da 3mila a 10mila abitanti; da 10 a 20mila abitanti; oltre 20mila, per cui sono previsti, nella prima fase, confronti tra le rappresentative della specifica fascia di appartenenza e, successivamente, con l’aggregazione dei vari gruppi in occasione delle finali provinciali e regionali.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more