Pin It

CASERTA. Il presidente del Consiglio comunale di Caserta l'avvocato Michele De Florio stila un primo bilancio della gestione Marino, evidenziando i buoni propositi della nuova giunta e soprattutto i passi in avanti che la città di Caserta sta compiendo verso un futuro migliore.

Avvocato De Florio come Presidente del consiglio comunale come valuta il lavoro che sta svolgendo la giunta comunale?

«Innanzitutto devo dire che sto vivendo una esperienza bella ma anche di grande responsabilità, Caserta è una città che esce da un dissesto finanziario non facile da gestire. La giunta ad agosto in merito proprio alla questione debiti ha proposto una manovra che, se approvata dalla commissione ministeriale, porterà alla nostra città quasi 20 milioni di euro.

Questi fondi consentirebbero al sindaco ed alla sua squadra di compiere dei passi fondamentali per migliorare l'aspetto del nostro capoluogo, dal rifacimento delle strade alla rivalutazione dei parchi, dalla riqualificazione delle periferie, alla bonifica dei giardini antistanti la Reggia. Inoltre con il pensionamento di circa 95 dipendenti attualmente il comune ha un risparmio di 2,5 milioni di euro all'anno, che possono essere investiti in altre opere urgenti. Aggiungo, inoltre che è stata data la possibilità ai cittadini di ridefinire i debiti con la Pubbliservizi, agevolandoli con ulteriori dilazioni di pagamento. Insomma credo che passi in avanti la nostra città ne sta compiendo anche perchè possiamo contare su un'opposizione "intelligente" che sa quando è in gioco il bene della città. A breve valuteremo anche la possibilità di dare in gestione degli spazi comunali che potranno essere utilizzati con finalità sempre pubbliche ed aperti a tutti».

E' in corso il tesseramento del Pd: cosa si aspetta e soprattutto pensa che si possa ritrovare unità nel circolo di Caserta e nel partito provinciale?

«Onestamente credo nel tesseramento vero, credo in quella adesione che può dare un vero contributo una vera unità, un quid in più, solo così si può parlare di unità solo se si è convinti di lavorare verso un unico obiettivo».

Quando ci sarà il rimpasto della giunta quali criteri si seguiranno?

«Sicuramente si terrà conto delle richieste di alcuni gruppi che hanno una legittima aspirazione ad essere rappresentati nella giunta, ma credo che per ora sia ancora presto per affrontare l’argomento».

Come vede Carlo Marino presidente della Provincia?

«Credo che sarebbe un'ottima opportunità per Caserta, che potrebbe divenire un punto di coordinamento e di risoluzione dei problemi che affliggono la provincia».

Quali provvedimenti andrebbero presi per rivalutare il centro cittadino e al tempo stesso risolvere i problemi della “mala movida”?

«Sono in corso lavori per spostare la movida cittadina verso il Corso Trieste adottando anche dei provvedimenti fiscali, ovvero agevolando i fitti dei negozi chiusi con interventi da parte del comune. Ovviamente tutto ciò avverrà nel tempo non si può ottenere tutto e subito, è necessario lavorare e soprattutto cercare di uscire dal baratro in cui versa la città da anni. I problemi sono molti, non dimentichiamo la questione campetti, ma tutto sarà affrontato a tempo debito».

Simona Marcuccio

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:314 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:518 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more