Pin It

CASERTA. “Chocolate Days” bissa il successo dello scorso anno per la seconda edizione della festa del cioccolato che si è conclusa a Caserta. Gli oltre venti stand in Corso Trieste, con maestri cioccolatieri provenienti dal tutta Italia, hanno visto per questa seconda edizione un notevole aumento del numero dei visitatori per l’evento organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, patrocinato dal Comune di Caserta e dalla Camera di Commercio.

Nei cinque giorni del tour della festa del cioccolato“Chocolate Days” (dal 10 al 14 febbraio scorsi), l’appuntamento culturale che interessa la gastronomia di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione, ha quasi raddoppiato il flusso di visitatori. Grandi quantità di cioccolato prodotte, creazioni uniche e tipiche di ogni Regione, che hanno soddisfatto ogni palato. I maestri cioccolatieri provenienti dalla Campania, Umbria, Sicilia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Lazio e Molise, hanno portato in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato.   

Tante prelibatezze di cioccolato che hanno catturato gli appassionati di cacao di tutte le età,  con il pregiatissimo cacao ‘cibo degli dei’. Virtù salutistiche, curiosità, nozioni e sapori del cioccolato trasferite grazie ai momenti informativi dei “Cioccolati del Territorio” tenuti dai maestri cioccolatieri dell’asse campano, perugino e modicano: Antonio Tutela, Fausto Ercolani e Giuseppe Russo.

Un percorso per tutelare e promuovere la produzione e la commercializzazione del cioccolato di qualità che ha permesso anche ai piccoli di assistere alle dimostrazioni didattiche“Baby Chocolab”, ai laboratori a cielo aperto “Sporchiamoci Le Mani”, dove sabato e domenica si sono trasformati in baby cioccolatieri “per un giorno” realizzando deliziosi cioccolatini e tavolette di cioccolato con tutte le attrezzature necessarie per la lavorazione.

Tra profumi inebrianti ed assaggi di gustosi cioccolatini Corso Trieste a Caserta, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, ha fatto registrare un gran flusso di visitatori provenienti anche da fuori provincia, un pubblico esigente ed attento a qualità e gusto.

Vedere il Corso pieno di gente ci riempie di soddisfazioni – ha dichiarato il coordinatore del “Chocolate Days” Gianfranco Ferrigno, componente della giunta regionale della Claai – perché attesta che il tour non è solo una festa, ma soprattutto l’opportunità per riconoscere la qualità del cioccolato, una corsia preferenziale per i visitatori, con una grande attenzione agli artigiani, patrimonio enorme di cultura e tradizione, una tappa che contribuisce alla valorizzazione delle tipicità e della qualità italiana di eccellenza con un’attenzione particolare a quella campana.

Il goloso format ha contribuito a valorizzare appieno il centro della Città di Caserta, a pochi passi dalla Reggia, ha continuato la presidente Claai di Caserta Adelaide Tronco. Una festa che ha favorito un ottimo flusso di visitatori e turisti catturati dalla bontà del cioccolato che hanno colto anche l’opportunità di fare una passeggiata di shopping,  grazie anche alla saggia scelta degli esercenti che hanno tenuto le attività aperte nella giornata di domenica.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare anche il sindaco di Caserta Carlo Marino per la location dell’iniziativa e per la disponibilità dimostrata nei confronti dell’evento che punta alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, una passerella di bontà che ha unito le migliori espressioni del cioccolato artigianale Made in Italy.

Un bilancio positivo, dunque, per “Chocolate Days” che ancor più dello scorso anno, per questa seconda edizione, ha animato il cuore della città di Caserta.

Il format del tour Chocolate Days”, partito da Salerno tre anni fa per l’edizione 2017,  dopo la tappa nella città della Reggia, si sposterà ad Avellino dal 2 al 5 Marzo prossimi, per poi finire nei confini regionali con Salerno, dal 16 al 19 Marzo e raggiungere nel mese di aprile anche la Basilicata con la città di Potenza.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:325 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:554 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:525 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more