Pin It

Francesco Gabbani, artista che si era già distinto vincendo la sezione giovani nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, ha vinto la manifestazione canora più importante d'Italia con "Occidentalis Karma". Il cantante, che si è esibito ballando affianco ad un ballerino travestito da scimmia, ha coinvolto il pubblico a tal punto che in tanti si sono alzati e si sono messi a ballare insieme a lui. Effettivamente l'atmosfera che si crea quando si ascolta Occidentalis Karma sembra essere più da Festivalbar di fronte al tormentone dell'estate.  ‌‌Eppure la canzone ha vinto il Festival di Sanremo e, per quanto non sia chiaro quanto possa aver inciso il suo testo sulla vittoria, si tratta di un pezzo che affronta un tema sociale tanto delicato quanto difficile da trattare. 

Cerchiamo di fare chiarezza aiutandoci con le parole del cantante: “Si intuisce dal titolo l’accostamento tra due culture diverse. Il testo sembra un guazzabuglio di parole a caso, ma credo che ci siano degli spunti per riflettere sul mondo di oggi. Si ironizza, in modo provocatorio, sul nostro goffo tentativo di scimmiottare le abitudini dell’Oriente per trovare la pace interiore. La verità è che nelle culture altrui saremo sempre turisti”  e ancora “Tutte le mie citazioni, come ad esempio Eraclito (Panta Rei, ovvero Tutto scorre), hanno l’obiettivo di provocare. Ho giocato sul fatto che dietro al nostro modo di essere intellettuali in realtà siamo tutti delle scimmie con dei vestiti”. 

Francesco Gabbani, dunque, ci pone di fronte alla sua visione dell'uomo moderno: che fa della superficialità il suo stile di vita, che si crede un intellettuale solo perché ha preso delle citazioni dal web e che crede di conoscere tutto solo perché, magari, ha letto delle frasi su diversi argomenti postate su dei social network. 

Gabbani ci definisce delle scimmie nude (chiaro riferimento a Desmond Morris, zoologo ed etologo inglese) ed attraverso le parole della sua canzone ci pone di fronte ad un interrogativo scomodo: stiamo effettivamente utilizzando i mezzi che ci fornisce il progresso per evolverci?

 

Giuseppe Santonastaso

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:432 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:664 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:628 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more