Pin It

CAPUA. Dall’antivigilia di Natale ricopre il delicato ruolo di assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio del Comune di Capua, in quota ‘Campania libera’, gruppo che conta quattro consiglieri. Parliamo di Andrea Mingione, nuovo esponente della giunta guidata dal sindaco Eduardo Centore.

Assessore, qual è la situazione del Comune di Capua per quanto concerne i settori da lei curati?

«La situazione non è delle più floride, ma ci sono numerosi progetti che possono essere ripresi. Infatti, stiamo lavorando al recupero di opere pubbliche, spesso già cantierate, ma non terminate».

In questi giorni, grazie all’attivismo dei consiglieri di ‘Campania libera’ movimento che lei rappresenta in giunta, c’è stata una giornata di lavoro dedicata ad Ettore Fieramosca, attraverso la quale si punta ad organizzare iniziative volte a rievocare le gesta dell’eroe. In che stato si trova la piazza che ospita il cosiddetto Elmo di Fieramosca?

«I lavori non sono mai stati terminati. Nella parte a livello strada, il progetto prevede l’apertura di un bar-ristoro. L’opera deve ricevere un parere preventivo della Sovrintendenza, la quale ha definito i locali poco idonei al decoro della piazza, anche se non ha vietato la loro apertura.

Al di là di tutto, il Comune dovrà pagare una sanzione (di poco più di 500 euro) per non aver chiesto il parere preventivo. L’intenzione della nostra giunta, anche se non apprezziamo il progetto della passata amministrazione, è quello di completare l’opera, consapevoli che possa rappresentare un’opportunità di sviluppo per Capua».

Da anni è interdetto il passaggio di mezzi pesati sul ponte che attraversa il Volturno. A che punto è l’iter di ripristino della struttura?

«Due anni fa, la Regione aveva concesso un finanziamento di 600mila euro al Comune di Capua per realizzare l’intervento di consolidamento del ponte. La procedura è stata rallentata anche dalle novità legate alla convenzione con la Stazione unica appaltante e dal nuovo codice degli appalti. La settimana scorsa abbiamo consegnato in prefettura gli ultimi documenti richiesti e penso che a breve potrebbero iniziare i lavori. Siamo alla ricerca di nuovi fondi per ulteriori opere di stabilizzazione, al fine di rendere definitivamente agibile il ponte».

Ha già messo mano a nuovi progetti?

«Stiamo lavorando, insieme ad altri Comuni, al recupero delle sponde del Volturno. Puntiamo a ripristinare le chiuse sul fiume e ad attivare tutte le procedure necessarie per evitare problemi in caso di maltempo. Inoltre, vogliamo recuperare tanti edifici che insistono nel centro storico che, purtroppo, presentano dei gravi problemi strutturali».

Qual è il suo rapporto con il sindaco Centore?

«Ottimo. Ci troviamo dinanzi ad un generale che opera, anche da sindaco, rispettando i principi della legalità e mettendo sempre davanti ad ogni cosa la chiarezza e la trasparenza. Questo aspetto per noi rappresenta un punto di forza assoluto».

I consiglieri di ‘Campania libera’ si contraddistinguono per il loro attivismo. C’è totale sinergia tra il loro lavoro e quanto accade in giunta?

«Il nostro è un rapporto basato sulla condivisione delle azioni. Il lavoro che stanno svolgendo i quattro consiglieri di ‘Campania libera’ è straordinario, così come quello del coordinatore cittadino Roberto Barresi. Inoltre, il nostro riferimento regionale Luigi Bosco è sempre pronto a collaborare con il nostro gruppo, con l’unico obiettivo di operare per il bene di Capua e dei suoi cittadini».

Ra.Sa.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:328 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:557 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:528 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more