Pin It

MADDALONI. In questi ultimi giorni una nuova e positiva notizia giunge per alcuni comuni della Valle di Suessola e precisamente Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello e Arienzo in merito all’alluvione dell’ottobre del 2015. 

La Regione Campania ha, infatti, attivato la procedura per risarcire le aziende private danneggiate dall’alluvione su menzionata e che rientrano nell’elenco dei Comuni che all’epoca subirono danni ingenti e fecero richiesta perché fosse loro riconosciuto lo stato di emergenza. 

La zona maggiormente colpita dall’alluvione fu la provincia di Benevento ma anche diversi comuni del casertano e dell’avellinese. 

Anche il Comune di Maddaloni, nella zona di via Cancello, fu fortemente danneggiato dall’evento naturale ma l’allora sindaco Rosa de Lucia non volle assolutamente chiedere, alla Regione Campania e ad altri organi competenti, lo stato di calamità naturale per la zona di via Cancello. 

Oggi la Regione Campania finanzia una misura economica pari, complessivamente, a 15 Milioni di euro sull’asse 3 del Fondo Economico Sociale 2014 – 2020. Tale misura segue quella che già circa un anno fa la Regione Campania ha provveduto a stanziare per le abitazioni private danneggiate e per le imprese che hanno lavorato per conto dei Comuni durante quei giorni difficili dell'ottobre del 2015. Nell’elenco dei comuni danneggiati e beneficiari di interventi che, semplicemente, adottarono le opportune procedure di richiesta leggiamo: Arienzo, San Felice a Cancello e Santa Maria a vico. 

Maddaloni non fece alcuna richiesta perché l’allora giunta comunale non recitò opportuno chiedere lo stato di emergenza. 

All’epoca ci fu qualcuno a proporre che anche Maddaloni chiedesse lo stato di emergenza per i danni subiti a Via Cancello e precisamente si tratta dell'allora consigliere comunale di opposizione Luigi Bove. 

Luigi Bove presentò un’apposita interrogazione consiliare in data 16 Ottobre 2015 per chiedere all’allora amministrazione comunale di azionare le procedure per chiedere che anche a Maddaloni fosse stato riconosciuto lo stato di emergenza per accedere poi ai finanziamenti a titolo risarcitorio per la zona di via Cancello. 

L’allora sindaco, la giunta comunale e la maggioranza consiliare che appoggiava la De Lucia non vollero accettare la proposta di Bove e si aprì uno scontro politico forte con l'ex consigliere di opposizione che oltre all’interrogazione consiliare fece affiggere anche un pubblico manifesto, a sue spese ovviamente, soprattutto a Via Cancello.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:514 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:744 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:702 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more