Pin It

CAPUA. ‘Promozione e valorizzazione congiunta delle attività culturali delle città di Capua e Barletta collegate al personaggio storico Ettore Fieramosca’: è questo il nome della giornata di lavoro, in corso di svolgimento a Capua, realizzata grazie alla sinergia di ‘Federalberghi Caserta’ e del Comune.

Alla conferenza stampa che si è tenuta presso la sala consiliare, il sindaco Eduardo Centore ha affermato: «Sono felice di poter iniziare un lavoro di collaborazione con la città di Barletta, con la quale ci unisce non solo Ettore Fieramosca, ma anche Annibale e Federico di Svevia. Oggi buttiamo le basi per la stipula di un accordo di programma, che coinvolgerà tutti i nostri cittadini, gli alunni delle nostre scuole e le istituzioni presenti sul territorio».

Tra le fautrici dell’iniziativa di questa mattina c’è sicuramente il consigliere comunale e capogruppo di ‘Campania libera’ Loredana Affinito, la quale ha dichiarato: «Ringrazio l’assessore di Barletta Giuseppe Gammarota, presente oggi a Capua, il quale ha dato la sua disponibilità ad avviare una collaborazione tra i due Comuni che, nonostante una delibera per siglare un gemellaggio risalente al 1989, non è mai definitivamente partita. Il processo di valorizzazione della figura storica di Ettore Fieramosca, oggi all’anno zero, rientra tra le priorità della nostra amministrazione. E’ paradossale che un’altra città riceva dei benefici grazie a personaggi legati al nostro territorio, mentre noi non riusciamo ad ottenerne. Ecco perché da oggi avvieremo una iniziativa di marketing congiunto con Barletta che, tra le altre cose, prevede anche il concorso denominato ‘La cartolina della disfatta’, a cui parteciperanno tutti gli studenti di Capua, e l’allestimento in un locale comunale di una raccolta permanente di ricordi legati alla ‘Disfatta di Barletta’ e al nostro eroe Fieramosca».

L’assessore comunale di Barletta Gammarota ha aggiunto: «L’idea di unire le due città sotto il nome di Ettore Fieramosca è nata un anno fa, quando Loredana Affinito è venuta in visita a Barletta. Per il momento, abbiamo pensato di basare questa collaborazione su tre diversi momenti. Già ad aprile, massimo a maggio, una delegazione di Capua visiterà Barletta; favoriremo un gemellaggio tra le diverse scuole presenti sui territori; in occasione della sfilata di settembre, Fieramosca sarà rappresentato da un cittadino capuano».

Carmine Iodice, giunto a Capua per rappresentare il consigliere regionale e leader provinciale di ‘Campania libera’ Luigi Bosco assente per altri impegni istituzionali, ha detto: «Quella di questa mattina è stata una riunione più che proficua. Sono state avanzate delle proposte immediatamente realizzabili, come l’allestimento di una sala d’armi. Adesso, tutti abbiamo il dovere di lavorare alla stesura di progetti validi, tanto da essere considerati finanziabili dagli organi sovracomunali come la Regione».

Francesco Chianese, presidente Federalberghi Caserta, ha affermato: «Abbiamo organizzato questa iniziativa perché è giunto il momento che Capua si svegli. Ringrazio i rappresentati del Comune e quelli politici che hanno accolto l’invito e sono pronti a scendere in campo per realizzare finalmente qualcosa di concreto per la città».  

Luigi Di Cecio, presidente della Pro loco di Capua, ha dichiarato: «A legare Capua e Barletta non è solo la figura storica di Ettore Fieramosca, ma anche la via Francigena, e le radici Normanne e Longobarde. Per questo motivo, occorre lavorare per consolidare concretamente questo rapporto».

A chiudere la conferenza il coordinatore cittadino di ‘Campania libera Capua’ Roberto Barresi: «Oggi, tutti uniti, presentiamo qualcosa di concreto. Vogliamo essere il gruppo del fare, ci vogliamo muovere a piccoli passi, senza fermarci e senza spese inutili. Costruiamo il futuro della nostra città, attraverso un percorso politico-amministrativo serio ed onesto, basato sulla concretezza».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:489 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:720 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:678 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more