Pin It

CASERTA. "Credo che in un ognuno di noi si nasconda un eroe che nel suo piccolo e con grande forza di volontà possa aiutare a migliorare questa nostra terra martoriata e devastata". Queste le parole dell'autrice ed archeologa Lidia Vignola ieri presso la libreria Pacifico alla presentazione del suo libro "La memoria del Fuoco", presenti anche l'assessore  Daniela Borrelli, l'archeologo Tsao Cevoli e Cira Napoletano coordinatrice dell'evento.

"Sono fortemente convinta che il legame con il territorio sia fondamentale per gettare le basi del rispetto verso la propria origine ed appartenenza,- continua l'archeologa - se non conosciamo la nostra terra non siamo in grado di amarla e proteggerla e la mia esperienza di archeologa mi ha messo dinnanzi a delle responsabilità civili e soprattutto morali.  Mi sono chiesta ad un certo punto cosa avrei risposto a mia figlia se mai mi avesse chiesto cosa avessi fatto io per proteggere la mia terra. Proprio per questo senso di responsabilità ho deciso di narrare, attraverso le esperienze del mio vissuto personale e lavorativo, tutte le difficoltà che si affrontano scavando in una terra che conserva tutto sia il male che il bene".

Un libro, quindi, che cerca di mettere in evidenzia le vere difficoltà che affrontano gli archeologi che spesso devono battersi  contro numerosi ostacoli: muro di omertà, scavi clandestini e nemici come polveri e veleni che si trovano sotto terra. "Se ci fosse stata la cultura dell'appartenenza al territorio- interviene l archeologo Tsao Cevoli- e  avessimo  imparato a rispettare il passato, la sua terra e le sue origini, forse oggi ricorderemo Scampia non per le "Vele" ma per sue inesplorate ville romane". L'autrice conclude " Sono convinta si può rinascere anche dopo che il fuoco ha bruciato tutto, un pò come la lava vulcanica che prima distrugge ma poi lascia  tra le sue ceneri  qualcosa  per ricominiciare a vivere, ma ci vuole la tenacia e la volontà di tutti".

Simona Marcuccio


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more