Pin It

Il giorno 26 Gennaio alle ore 19,00 presso la Sede di Polis Sviluppo e Azione - Via Pecorari 61 – Comune di Nocera Inferioresi terrà la Presentazione del libro "Carnefici ", di Pino Aprile, pubblicato da Edizioni Piemme nell’ambito della RASSEGNA LETTERARIA “LIBRI CORSARI” III EDIZIONE, promossa dall’Associazione Polis Sviluppo ed Azione.

Pino Aprile, sempre giovedì ma in mattinata ore 10, presso il liceo Scientifico Genoino di Cava De'Tirreni, incontra anche gli studenti. L'autore discuterà con la dirigente Maria Olmina D'Arienzo, la professoressa Erminia D'Auria e gli studenti, in presenza dei giornalisti Imma Della Corte e Davide Speranza. Nella stessa mattinata i ragazzi dell'istituto cavese presentano il booktrailer del libro di Pino Aprile "Carnefici".

Il libro. Pino Aprile sa. Sa tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero “meridionali”. Lo ha appreso con stupore e sgomento, e lo ha raccontato in un libro spartiacque, Terroni, che ha aperto una breccia irreparabile sulla facciata del trionfalismo nazionalistico.Se mancavano ancora prove, ora le ha trovate tutte, al termine di un’incalzante e drammatica ricerca durata cinque anni. Centinaia di migliaia di persone scomparse è la cifra della strage di italiani del Sud compiuta per unificare l’Italia. Si scopre, così, di come venivano rasi al suolo paesi interi, saccheggiate le case, bruciati vivi i superstiti. Si apprende come avvenivano i rastrellamenti degli abitanti di interi villaggi, e li si sottoponeva a marce forzate di decine di chilometri, e a torture. Ci si imbatte in fucilazioni a tappeto di centinaia di persone. L’Italia “liberata” è stata nella realtà dei fatti un immenso Arcipelago Gulag, di cui ora si può ricostruire la mappa e l’organizzazione: deportazioni, campi di concentramento, epidemie.Con pagine di rara potenza, appassionate e documentate, forte di reperti e fonti, Pino Aprile svela il vero volto di molti dei presunti eroi della storia Patria, ed evidenzia le ripercussioni di questa tragedia negata e cancellata.

L’autore. Giornalista e scrittore, pugliese residente ai Castelli Romani, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente. Per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale del Tg1, Tv7. È autore di saggi accolti con successo e tradotti in diversi paesi. Terroni, uscito nel 2010 e diventato un vero e proprio caso editoriale, e i successivi Giù al Sud, Mai più terroniIl Sud puzza e Terroni ’ndernescional hanno fatto di Aprile il giornalista “meridionalista” più seguito in Italia e gli sono valsi molti premi, tra cui il Premio Carlo Levi nel 2010, il RhegiumJulii nello stesso anno e il Premio Caccuri nel 2012.

L’incontro sarà presentato dal giornalista Davide Speranza, l’ introduzione sarà lasciata Mimmo Oliva portavoce di Polis Sviluppo e Azione, interverrà il prof. Alfonso Conte (storico e docente Università Studi di Salerno) e poi l’autore del libro Pino Aprile. Le letture saranno a cura di Marianna Considerato e Davide Speranza

L’appuntamento è fissato per Giovedì 26 gennaio ore 19,00, presso la Sede di Polis Sviluppo e Azione - Via Pecorari 61 – Comune di Nocera Superiore ed ore 10,00 presso il Liceo Scientifico Genoino di Cava De'Tirreni.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:342 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:571 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:542 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more