Pin It

Mantenere il corpo allenato e in forma è importante, ma tenere il cervello attivo lo è ancora di più. Con il passare del tempo la mente e la capacità di ragionare e ricordare ad essa legata sono destinate a perdere in freschezza ed elasticità in ogni individuo. Per ridurre il processo di invecchiamento e mantenere le facoltà cognitive a un buon livello è importante allenare il cervello così come facciamo con il nostro corpo. Ecco quindi alcune delle attività e dei consigli utili per avere una mente fresca e attiva a dispetto dello scorrere dell'età.

Dormi bene per mantenere il cervello in forma

Il sonno è molto importante per avere un corpo e una mente in forma. Non sarete in grado di allenare la vostra mente in modo efficace senza dormire bene la notte. È scientificamente provato, infatti, che è necessario riposare almeno 7 ore e mezzo a notte per essere freschi e riuscire a sfruttare le capacità cognitive al massimo. Se avete problemi a raggiungere questo tempo di riposo provate a ridurre caffeina e sostanze stimolanti come bibite energetiche, teina ecc.

Mantieni la mente attiva con nuovi stimoli cognitivi

Imparare una nuova lingua, a suonare uno strumento musicale e attività similari sono un toccasana per  tenere la mente allenata e stimolarla a lavorare. Tenete sempre il cervello in attività, indipendentemente dall'età: sicuramente avrete sentito parlare di anziani che si dedicano a nuovi hobby o occupazioni inedite. Un modo incredibilmente efficace per “ringiovanire” le capacità di elaborazione, memoria e ragionamento.

Leggi in maniera costante

La lettura è un ottimo modo per mantenere il cervello attivo e stimolato. Invece di rimanere davanti alla TV o allo schermo del cellulare potreste leggere un libro. Passare del tempo all'aria aperta con la buona compagnia di un libro non vi servirà soltanto per allenare la mente ma vi sarà utile per rilassarvi e liberarvi dallo stress quotidiano. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che leggere aiuta a sviluppare empatia. Soprattutto i libri di narrativa, infatti, aiutano le persone a connettersi maggiormente alle emozioni altrui.

Tieni in forma il tuo corpo

È scientificamente provato che mantenere un corpo sano è la base fondamentale per avere una mente in forma. È importante allenare il proprio fisico regolarmente per aumentare la portata di ossigeno che arriva al cervello e fornirgli il giusto carburante per lavorare al pieno delle sue capacità.

Gioca per mantenere la mente attiva

Uno dei metodi più efficaci per fornire stimoli al cervello e “costringerlo” a lavorare è quello di sottoporgli dei giochi in grado di metterlo in difficoltà e stimolarlo. Non solo con videogiochi, ma anche con giochi più tradizionali. I classici cruciverba sono in grado di arricchire il vocabolario e stimolare le abilità linguistiche, mentre i giochi di carte richiedono spesso capacità di conteggio e di pensare in maniera strategica. Il blackjack classico, ad esempio, è un gioco di carte con una forte base matematica, che condiziona lo svolgimento del gioco. Per cercare di battere il banco o gli avversari, occorre seguire la cosiddetta strategia standard, con cui si ottimizzano le percentuali di vittoria. Il blackjack e altri giochi di carte sono una sfida per il cervello, che si trova così impegnato in calcoli e strategie.

Riduci lo stress

Lo stress, che sia quello quotidiano o quello derivante da eventi traumatici, riduce in maniera significativa la capacità di concentrazione e ragionamento. Se non è possibile prevedere gli imprevisti stressanti lo è tenere sotto controllo gli elementi destabilizzanti quotidiani: cercate quindi, per quanto potete, di non lasciarvi “travolgere” dalle attività di tutti i giorni e lasciate sempre del tempo da dedicare al relax.

Cura l'alimentazione con i cibi giusti

Alcuni cibi (il pesce su tutti) hanno proteine ed enzimi in grado di migliorare le funzionalità cerebrali. Pensate, quindi, di fare una piccola ricerca sulle proprietà di questi alimenti e cercate di inserirli nella vostra dieta quotidiana. In questo caso il consiglio è quello di puntare su cibi che contengano buone quantità di Omega-3 e Vitamina D, due elementi in gradi di influire in maniera diretta sulle attività del cervello.

Indipendentemente dalle vostre scelte, cercate comunque di mantenere una dieta equilibrata: il benessere fisico si rifletterà immediatamente su quello mentale.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:303 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:539 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:512 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more