Pin It

MONDRAGONE. “Spreco di denaro pubblico e opere pubbliche incompiute: è questa la triste eredità del sindaco Schiappa e della sua maggioranza” - ha dichiarato Gianni Pagliaro, portavoce di ‘Mondragone. Bene Comune’.

Una eredità pesantissima che si è connotata per la presenza di pacchiani errori e per l’assenza di semplificazione, di partecipazione, di trasparenza e di controllo. Mondragone è un ‘cimitero’ di strutture pubbliche, alcune fortemente contestate e contrastate, che attendono di essere completate e rese legalmente agibili e, soprattutto, finalmente fruibili dai cittadini.

“Ciò che colpisce dell’azione amministrativa di questi anni per quanto attiene alle opere pubbliche, ha continuato Dario Caprio di MBC, è l’assoluta incapacità di rispettare tempi congrui e la stessa tabella di marcia che il Comune si è data. Ormai si è di fronte ad un vero e proprio ‘incompiuto mondragonese’, con strutture che da anni attendono un  completamento che tarda ad arrivare e che in qualche caso potrebbe non arrivare mai.

Ieri sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova caserma della Polizia locale presso il quartiere di Sant’Angelo che, a breve, consegneranno ai nostri Vigili urbani una sede più confortevole e organizzata ma, soprattutto, tutti quegli strumenti che, in termini di innovazione tecnologica, ci porteranno al passo con i tempi alla luce dell’imminente avvio dei lavori di potenziamento della videosorveglianza cittadina”.

“Così parlò Schiappa. Correva l’anno 2013. A distanza di oltre tre anni, ha continuato Dario Caprio, i lavori sono fermi da tempo e dall’obbligatorio cartello di cantiere è scomparsa l’informazione relativa alla durata dei lavori, alla data di inizio e di fine lavori. Mentre degli strumenti tecnologicamente innovativi e del potenziamento della videosorveglianza di cui si vantava il sindaco in quella circostanza, non vi è  traccia alcuna. Con buona pace dei cittadini mondragonesi sempre più costretti, nel silenzio assordante di Schiappa e dei suoi, a doversi organizzare in proprio o a dover far ricorso a private società per cercare di garantire sul territorio un minimo di sicurezza urbana. Una situazione allarmante, che dovrebbe almeno interrogare i nostri amministratori.

“L’altro aspetto del fallimento delle opere pubbliche, ha continuato Gianni Pagliaro,  è  l’incapacità di prevedere e organizzare preventivamente la gestione quotidiana di strutture ed impianti pubblici, una volta inaugurati e, soprattutto, dichiarati agibili. Con il rischio di spingerli in mano a gestioni private di parte o di vederli lasciati all’abbandono o usati <alla bisogna>. Sono tante le pagine che occorrerà voltare dalla prossima primavera. E quella delle opere pubbliche è certamente una delle prime”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:494 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:725 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:683 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more