Pin It

CASERTA. Sono oltre 50 i commercianti che hanno aderito al servizio di raccolta differenziata dedicata, attivo da stamattina e approntato dal Comune proprio per consentire agli esercenti, a partire da bar, ristoranti, pizzerie e rivenditori di frutta e verdura, di poter ottenere la raccolta quotidiana della frazione umida, del vetro e del cartone tutti giorni della settimana, dal lunedì al sabato (tranne la domenica, quando resta sospeso il servizio).

Il Comune, di concerto con la società concessionaria incaricata della raccolta rifiuti, sta intensificando l’attività di sensibilizzazione nei confronti degli esercenti, per potenziare ancor di più questo servizio. Per fruire delle nuove modalità, infatti, i commercianti dovranno registrarsi presso l’azienda concessionaria Ecocar chiamando il numero verde 800 135 221 o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In tal modo la società potrà organizzare un efficiente percorso di raccolta quotidiano tra tutti gli esercizi commerciali accreditati.

Da oggi, poi, la Ecocar, per migliorare il servizio di raccolta differenziata, non effettua più il cosiddetto riassetto, ovvero non ritira più rifiuti diversi da quanto previsto dal calendario. Già da stamani, infatti, sono stati rinvenuti, specie in prossimità di alcuni esercizi commerciali del centro storico, tanti rifiuti non conformi, che non sono stati raccolti. Si è provveduto ad apporre su questi sacchetti un volantino recante la scritta “rifiuto non conforme”. Dall’Ufficio Ambiente del Comune è stato confermato che nei confronti dei trasgressori verrà adottato un comportamento intransigente, con l’irrogazione di severe sanzioni pecuniarie e una successiva segnalazione alle autorità competenti.

L’abbandono di rifiuti non conformi in strada, infatti, comporta non solo un deturpamento delle strade cittadine, con un’alterazione del decoro urbano, ma anche un costo a carico dei cittadini. Il Comune, infatti, per smaltire rifiuti non conformi deve sostenere delle spese aggiuntive ed estremamente costose, che vanno inevitabilmente a scaricarsi sull’intera cittadinanza attraverso l’aumento della tariffa relativa al tributo sui rifiuti.

Il Comune, quindi, da un lato continuerà la collaborazione già intrapresa con i commercianti, con le altre istituzioni e con i cittadini al fine di incrementare il servizio di raccolta differenziata, dall’altro perseguirà in maniera incessante tutti coloro i quali trasgrediranno le regole.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:328 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:557 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:528 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more