Pin It

CASERTA. Mercoledì 18 gennaio alle 17.30 al Grand Hotel Vanvitelli (Viale Carlo III) ci sarà un importante convegno sul trattamento dell’autismo. La ASL Caserta ha inteso garantire l’intera gamma delle modalità di assistenza e prestazioni per le persone residenti nel proprio territorio affette dalle patologie autistiche.

Applicando la nuova normativa in materia e senza risorse aggiuntive, l’azienda sanitaria casertana ha offerto a 120 persone con autismo, appartenenti a tutte le fasce di età, un trattamento secondo il metodo ABA (Applied Behavior Analysis), un programma riabilitativo condotto nel contesto di un intervento intensivo e basato su una metodologia molto rigorosa. In assenza di una normativa sul riconoscimento dei titoli, l’applicazione dell’ABA avviene infatti solo sotto la diretta supervisione del BCBA (Beahvior Analyst Certification Board), riconosciuto da un organismo internazionale. Ma la corretta applicazione del metodo si iscrive in continuità con pratiche già in uso presso l’azienda, basate sullo spostamento del setting assistenziale dalla struttura riabilitativa al domicilio dei pazienti, sulla reale presa in carico di tutte le problematiche da parte del servizio pubblico e sulla centralità del ruolo dei familiari, secondo un modello culturale già consolidato in diversi settori sanitari. L’équipe casertana è l’unico gruppo che in Italia svolga una tale attività intensiva in ambito pubblico.

Nell’incontro si farà il punto su quanto messo in atto dalla ASL Caserta a un anno dall’inizio dell’esperienza, mettendo a disposizione di tutti l’esperienza maturata. Moderati dal giornalista Lorenzo Calò, interverranno Gabriele Cicala (sindaco di S. Marco Evangelista), Mario De Biasio (Direttore Generale della ASL Caserta), Carmine Lauriello (Direttore della UOC Cure Domiciliari ASL Caserta), Maria Grazia Guarino (Provveditorato USR Campania – Ufficio IX), Imma Chiatto (BCBA), Nicoletta Gallucci (Associazione Pegaso), Maria Maddalena Bruno (rappresentante dei familiari), Raffaele Topo (Presidente V Commissione Sanità della Regione Campania). Concluderà Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:439 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:676 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:636 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more