Pin It

ALIFE/DRAGONI. Si è svolto ieri pomeriggio, 12 gennaio, presso gli uffici della Regione Campania, al Centro Direzionale di Napoli, un incontro fortemente voluto dalla VII Commissione Permanente Ambiente – Energia – Protezione Civile, e quindi dal presidente Gennaro Oliviero, per discutere sull’annosa vicenda del Ponte Margherita.

Un incontro organizzato, infatti, per monitorare gli interventi previsti e programmati dalla Provincia di Caserta in merito alle problematiche relative all’ex ss 158 Valle del Volturno. Un confronto con tutti gli attori della vicenda, dunque. Doveroso precisare che il viadotto in questione è gestito dalla Provincia di Caserta pur trattandosi di un bene di proprietà della Regione Campania. Altrettanto doveroso ribadire che nel giugno 2016 la Regione Campania ha trovato la copertura finanziaria per intervenire sui lavori a farsi, affidando alla Provincia di Caserta un finanziamento pari a 700mila euro.

Presenti tra gli altri anche il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, oltre che i componenti dell’Osservatorio Ponte Margherita e il Presidente facente funzione della Provincia di Caserta Silvio Lavornia, accompagnato dai componenti del Comitato tecnico scientifico che ha redatto il progetto d’intervento.

Il primo ad intervenire è stato il consulente tecnico del Comitato Pro Ponte, l’architetto Alfredo Di Pinto, immerso in una lunga e dettagliata disamina di ogni atto prodotto sulla vicenda fino a questo momento in seguito alla quale è stata evidente la carenza progettuale e l’illegittimità della chiusura, avvenuta un anno fa. Chiarissima oggi la posizione della Provincia: lavori a tutti i costi anche se non mirati a risolvere definitivamente il problema e nessuna riapertura immediata nonostante la dichiarazione di transitabilità rilasciata da autorevoli professionisti che hanno effettuato, il mese scorso, le prove di carico richieste e finanziate dai componenti del Comitato Pro Ponte (Osservatorio Ponte Margherita). “Ognuno si dovrà assumere le responsabilità dei danni subiti”. Questo l’accorato appello del Comitato Pro Ponte, o meglio di quei cittadini dell’Alto Casertano che rappresentano un’economia ormai al collasso.

Una perplessità si aggiunge alle tante altre messe a nudo dal Comitato Pro Ponte: se il motivo della chiusura è stato la pessima qualità dei materiali cosa prevede oggi l'intervento (che costerà complessivamente 700mila euro) sui materiali?

A fare il punto della concitata riunione è stato proprio il Presidente della VII Commissione Oliviero che, a nome anche del vicepresidente della Regione Campania Bonavitacola, ha disposto che proprio in queste ore il Genio Civile di Caserta esamini la validità del progetto posto in essere dalla Provincia. Un progetto che se dovesse risultare non idoneo comporterebbe la revoca del finanziamento da parte della Regione Campania.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:263 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:498 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:474 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more