Pin It

CASERTA. Domenica partirà il primo “Reggia express”, il treno storico che condurrà per la prima volta i turisti da Napoli alla scoperta della Reggia di Caserta. Il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop è partner dell’evento che punta a valorizzare le eccellenze del territorio e a promuovere un turismo slow.

I visitatori, oltre al tour di Palazzo Reale, saranno protagonisti di un vero e proprio viaggio tra i sapori. Saranno accolti nella sala Romanelli del sito Unesco e guidati dai vertici del Consorzio in una degustazione di bocconcini, trecce e affumicate, un affascinante percorso nella storia del principale prodotto a marchio Dop del centro sud Italia. Sarà allestito anche un corner per conoscere da vicino anche la ricotta di bufala campana Dop, altra eccellenza del settore dalle grandi potenzialità.

Per l’occasione lo chef Giuseppe Daddio, della scuola di cucina “Dolce & Salato” di Maddaloni preparerà una serie di piatti, rielaborando con la sua creatività la bufala campana Dop.

“Questa iniziativa – commenta il presidente del Consorzio Domenico Raimondo – si inserisce nel solco del nuovo percorso del Consorzio, avviato con l’inaugurazione della nuova sede all’interno delle cavallerizze della Reggia vanvitelliana. Si consolida così la sinergia con i vertici del monumento. Noi puntiamo a coniugare sempre più i tesori culturali con quelli dell’enogastronomia, in un connubio che vede lavorare insieme le realtà del territorio per raggiungere obiettivi concreti di sviluppo”.

“La mozzarella è uno dei formaggi più versatile in cucina, la definisco come la camicia bianca la abbino ad ogni abito – spiega lo chef Daddio – la differenza è nella scelta del prodotto, quella Dop è garantista, si serve nuda e cruda come porcellana bianca, si può coniugare con le più personali fantasie dal mare, terra e territorio. Esprime sempre il suo successo dalle sue consistenze morbide, calde e fresche”.

Il direttore della Reggia, Mauro Felicori, rilancia l’appello a fare rete: “Il Reggia Express è un’ulteriore occasione affinché gli operatori del territorio possano lavorare fianco a fianco, in una vera operazione di marketing territoriale. Inauguriamo così un nuovo anno di eventi a Palazzo, pronti a nuovi traguardi dopo gli strepitosi risultati in termini di presenze ottenuti in quello appena trascorso”.



CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:499 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:730 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:688 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more