Pin It

CASERTA. Parte il prossimo 16 gennaio il nuovo sistema di Raccolta Differenziata per i commercianti. Oltre ai consueti giorni di conferimento, si aggiunge infatti un servizio “dedicato”: gli esercenti, a partire da bar, ristoranti, pizzerie e rivenditori di frutta e verdura, potranno ottenere la raccolta quotidiana della frazione umida, del vetro e del cartone tutti giorni della settimana, dal lunedì al sabato (resta sospesa la raccolta la domenica).

Per fruire delle nuove modalità gli esercenti dovranno registrarsi presso l’azienda concessionaria Ecocar chiamando il numero verde 800 135 221 o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In tal modo la società potrà organizzare un efficiente percorso di raccolta quotidiano tra tutti gli esercizi commerciali accreditati. Il nuovo servizio è stato definito nel corso di una conferenza di servizi alla quale hanno partecipato l’assessore all’Ecologia e Ambiente Camillo Federico, il dirigente del settore Marcello Iovino, il Comandante della Polizia Municipale Luciana Spissu, il presidente di Confesercenti Caserta Lello Valentino ed il direttore operativo della sede casertana del Consorzio Ecocar Ambiente, Sirio Vallarelli.  

“E’ arrivato il momento della svolta nella raccolta differenziata - ha spiegato il sindaco Carlo Marino – perché ora non ci saranno più scuse per i commercianti che non fanno la differenziata o differenziano male. Con questo ulteriore servizio, che è di fatto una raccolta “porta a porta” per gli esercenti, miriamo ad incrementare in maniera incisiva le percentuali di raccolta registrate nella nostra città ed anche ad avere una città più decorosa. Allo stesso tempo invito i cittadini afre la raccolta differenziata sempre meglio e sempre di più, perché tutti insieme possiamo davvero raggiungere traguardi importanti”.

“Negli ultimi mesi la percentuale di raccolta differenziata in città è cresciuta notevolmente- ha commentato l’assessore Camillo Federico – ma noi non siamo abituati a cullarci sugli allori e sappiamo di poter fare ancora meglio. Con queste nuove modalità di conferimento “dedicato” per gli esercizi commerciali facciamo un ulteriore passo verso l’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti. E questo è soltanto il primo passo, perché proseguiremo a breve con nuovi servizi anche per le scuole, questione fondamentale per la quale ringrazio la consigliera comunale Mirella Corvino, presente alla riunione, che sta lavorando con impegno e dedizione per coinvolgere quest’altro importantissimo segmento di utenza”.

Nel corso dell’incontro è stato anche deciso che l’azienda concessionaria del servizio non effettuerà più il cosiddetto “riassetto”, mentre saranno potenziati i controlli del gruppo ispettivo ecologico del Comune di Caserta e della Polizia Municipale. “Chi sbaglia – ha concluso l’assessore Federico – non avrà più giustificazioni e sarà sanzionato, i controlli saranno più frequenti e capillari. Non possiamo pagare tutti la mancanza di volontà e di amore per la città di pochi”.    


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:467 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:702 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:662 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more