Pin It

Ogni qualvolta il popolo sceglie di non affidare al Partito Democratico dei processi di innovazione e di Governo del Paese proviamo a capire, ad analizzare, a puntare il dito gli uni contro gli altri. Troppe volte dimentichiamo la nostra incapacità di rappresentare una comunità politica collettiva, la nostra incapacità a correre fianco a fianco con i nostri amici e compagni di partito. E tutto ciò in questa Provincia è ancor più forte e radicato. Il Partito Democratico non ha una dimensione collettiva, è organizzato in tifoserie ed è totalmente autoreferenziale, infatti l'opinione principale dei cittadini è che il PD in questa Provincia non è in grado di tutelare nè i bisogni nè gli interessi.  

E i Giovani Democratici hanno ancora ragione d'esistere se saremo capaci di rappresentare un baluardo della nostra dimensione collettiva. Se riusciremo a conservare lo spirito giovane che riaccende le fiammelle nei cuori dei delusi e di coloro che credono che ormai la politica sia incancrenita e non possa condurre a nessuna svolta.  Abbiam ragione d'esistere se capiamo che la nostra priorità e Governare i processi e stare tra la gente per capire le vere esigenze. Abbiam ragione d'esistere se la smettiamo di fare piccole iniziative in cui parliamo per ore elevando il nostro Ego e scendiamo nelle piazze, tra le periferie, tra le attività commerciali. Quindi a nostro avviso è imprescindibile la convocazione di un'assemblea Provinciale del PD dove all'ordine del Giorno non ci sia "chi fa cosa" o "chi mandiamo a casa" ma che idea il PD ha per questo territorio e cosa i suoi rappresentanti hanno fatto o vogliono fare per  questo territorio.

E dobbiamo bisogno di vincere le tornate amministrative e di trasformare le primarie in un momento di partecipazione, di entusiasmo, di aggregazione. Le primarie come momento in cui spieghiamo ai cittadini che la politica può essere un qualcosa di meraviglioso. è Importante farlo ancor di più in una città come Maddaloni dove il malaffare ha non solo sporcato l'immagine delle istituzioni ma ha creato nei cittadini un senso di scoraggiamento che solo proposte condivise, l'entusiasmo dei Giovani e una competizione sana alle primarie possono andare a ricomporre. I Giovani Democratici hanno questo ruolo, scegliere liberamente cosa e chi sostenere ma senza essere braccio armato di aree o fazioni, senza dimenticare la dimensione collettiva e la grande opportunità di vincere una tornata amministrativa per trasformare in fatti concreti le idee messe in campo negli ultimi anni. E con grande semplicità infatti che voglio metter fine alle polemiche degli ultimi giorni che hanno riguardato le primarie che si terranno il 22 gennaio a Maddaloni.

I Gd di Maddaloni sono da sempre una fantastica realtà, sono sicuro che hanno come principale obiettivo quello di vincere le amministrative ancor prima di vincere le primarie , e sono altrettanto sicuro che favoriranno quel processo di condivisione che spiegavo poche righe sopra. Anzi colgo l'occasione di questa nota per fare un in bocca al lupo ai due sfidanti delle primarie ma il mio in bocca al lupo è un pizzico più forte verso il Candidato , Giuseppe Razzano, che rappresenta in pieno un'idea per la quale dopo anni di militanza e impegno nei  Giovani Democratici possano nascere grandissime sfide e si possa provare ancora quell'amore per la propria comunità.

Il Segretario Provinciale

Pasquale Fiorenzano


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:304 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more