Pin It

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Questa mattina, nella sala giunta del comune di Santa Maria Capua Vetere, c’è stata la conferenza di presentazione della prima fase del progetto di Mobilità sostenibile – Piste ciclabili, nell’ambito dell’Ats che coinvolge otto comuni della provincia di Caserta (Santa Maria Capua Vetere, Capua, Casagiove, San Prisco, Macerata Campania, Casapulla, Curti e San Tammaro).

Alla presenza dei sindaci Centore, Corsale, D’Angelo, Sarogni, Raiano e Cimmino e del consigliere regionale Luigi Bosco, il primo cittadino sammaritano Antonio Mirra ha aperto gli interventi. «Oggi – ha affermato – presentiamo un progetto tecnico importante per il futuro della mobilità. Con il grande sostegno della Regione Campania, sfruttando anche l’interesse del Mibact sull’Appia, abbiamo messo in campo una sinergia tra Comuni senza precedenti, al fine di raggiungere un unico obiettivo. Riteniamo che stare in rete sia lo strumento portante per la rinascita del nostro territorio».

La prima fase del progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale pronta a collegare tutti i Comuni coinvolti nell’Ats. I punti cardini del tragitto, lungo 48 chilometri e mezzi, sono i beni culturali del territorio. Si parte del Quartiere Borbonico di Casagiove e si arriva alla Reggia di Carditello a San Tammaro.

Continuando il suo intervento, Mirra ha riferito: «Il prossimo obiettivo che dobbiamo fissare è quello della metropolitana leggera, per rispondere alle esigenze di oltre 100mila persone. Interessata al progetto anche l’Università di Caserta; la linea metro, infatti, collega tutte le sedi dell’ateneo. Per questo motivo, già ad inizio gennaio, apriremo un nuovo tavolo per discutere del tema».   


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:345 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:573 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more