Pin It

GIOIA SANNITICA. Attenzione alta dall’inizio alla fine. Palesemente riuscito il convegno scientifico dal titolo "Alimentazione e Cancro: importanza della prevenzione " che lo scorso 10 dicembre ha riempito l’accogliente sala ricevimenti de La Tour D’Or di Calvisi a Gioia Sannitica.

Impeccabile l’organizzazione, nulla ha deluso le aspettative degli ospiti e dell’Associazione Angela Serra sez. Caserta/Benevento che ha organizzato l’evento.

Un'iniziativa patrocinata dai Comuni di Gioia Sannitica e di Piedimonte Matese ma anche dall'Asl Caserta e dall'Ordine Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta e che ha visto come Presidente del Convegno Dott. Fortunato Ciardiello, presidente della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO). La direzione scientifica invece era affidata al Dott. Bennardo Di Matteo e alla Dott.ssa Maria Diana Fidanza, responsabile dell'Associazione Angela Serra Caserta/Benevento.

Personaggi illustri del mondo della Medicina e della Oncologia dell' Università di Napoli, di Modena e Reggio Emilia, dell' Ospedale Pascale di Napoli, degli Ospedali Rummo e Fatebenefratelli di Benevento, dell'Ospedale di Piedimonte Matese si sono confrontati in un dibattito che ha coinvolto l’intero uditorio visto l’elevato spessore degli interventi.

Dopo la presentazione dell’Associazione, in cui il presidente nazionale Massimo Federico, professore ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha riassunto i traguardi conseguiti nei 29 anni di attività, si sono susseguiti i saluti delle autorità ed i vari interventi.

Importante l’intervento del direttore del Registro dei Tumori ASL Caserta Angelo D’Argenzio che ha parlato dell’incidenza dei tumori sui 924.614 abitanti della provincia di Caserta. Sono emersi dati importante: il 63% dei ricoveri oncologici del territorio casertano avviene fuori provincia, inoltre “Non ci permettiamo ancora di dire, - ha evidenziato D’Argenzio – se la Terra dei Fuochi è anche la Terra dei Tumori”. Anche il Dott. Domenico Caliendo, esperto in Nutrizione dell’Istituto dei Tumori “Pascale” di Napoli ha posto l’accento sull’importanza che l’alimentazione ha nella genesi dei tumori, precisando che essa incide per il 35%.

Al termine la consegna del Primo Premio “Pino Acheo”, recentemente scomparso, la cui vicenda ha ispirato la nascita della filiale di Caserta/Benevento dell’Associazione. Trattasi di un bonus assistenziale per una psicologa che affiancherà il Dott. Nettuno presso l’Oncologia del P.O. di Piedimonte Matese per un anno, dopo che l’Associazione ha stabilito un protocollo di intesa con l' ASL Caserta.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:473 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:707 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:668 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more